La notizia è stata riportata da IlMessagero.it. Analisi sierologiche, Test e tamponi: Tutto questo per poter definire senza tralasciare niente la positività o negatività di un individuo che potrebbe essere affetto dal Coronavirus. Sono misure essenziali sopratutto per questo avvio della Fase 2 ma è anche l’argomento clù di tanti dibattiti. Ovvero, capire come farli e per quanto tempo. E la risposta potrebbe essere la più e facile e a portata di mano, si nasconderebbe proprio in loro, i nostro amici a 4 zampe, i cani.
Infatti loro, sono in grado di scoprire varie malattie, come il diabete e il Parkinson, ma non solo, anche il cancro. Ma sono una fonte di grande qualità, infatti potrebbero essere in grado di scoprire se una persona è o meno affetto da Coronavirus. Continua…
I cani potrebbero rilevare le persone affette da coronavirus
Infatti i ricercatori del London School of Hygiene and Tropical Medicine, del Medical Detection Dogs e della Durham University, dopo aver ottenuto il risulato sull’affidabilità dell’olfatto canini hanno pensato di: «ad addestrare in maniera intensiva i cani in modo tale che possano essere pronti in sei settimane. Sappiamo che altre malattie respiratorie modificano l’odore del corpo e dunque esiste la possibilità che lo faccia anche il Covid-19».
Inoltre è stato scoperto che i cani possono essere infettati ma non infettare, quindi alleati indispensabili. Con il loro naso, che ha oltre 220 milioni di ricettori olfattivo rispetto ai 5 milioni del naso umano potrebbero rintracciare anche il Covid-19. «Poiché non sappiamo quale razza abbia il fiuto migliore per il coronavirus – ammettono dal centro di addestramento iraniano – ne addestriamo differenti come Labrador, Golden Retriever, Pastore tedesco e Border Collie e forse tra 10 giorni potremmo già annunciare il successo del progetto» Continua…
I cani potrebbero essere un grande alleato contro il coronavirus
Ma il punto è, che odore avrà il coronavirus? «Non sappiamo ancora se il Covid-19 abbia un odore specifico, ma sappiamo che altre malattie respiratorie cambiano il nostro odore corporeo, quindi c’è una possibilità che lo faccia anche il coronavirus. E se lo fa, i cani saranno in grado di rilevarlo» Hanno confessato i ricercatori britannici. Anche se i cani riescono a rilevare se il tuo corpo cambia temperatura. «Non sappiamo ancora se il Covid-19 abbia un odore specifico, ma sappiamo che altre malattie respiratorie cambiano il nostro odore corporeo, quindi c’è una possibilità che lo faccia anche il coronavirus. E se lo fa, i cani saranno in grado di rilevarlo» Inoltre il professor James Logan ha affermato : «A regime potremmo rilevare da 250 a 750 persone l’ora»
Mentre invece L’Airc ha specificato che per quanto riguarda i cani anti tumori: «Perché i test con i cani possano davvero diventare diagnostici, è necessario che questi diano risultati altrettanto o più affidabili dei test attualmente disponibili e ugualmente o meno costosi. Al momento queste condizioni non sussistono. Dato però l’elevato numero di aneddoti riportati, può essere ragionevole sottoporsi a un controllo medico se il proprio cane comincia a manifestare un’attenzione ossessiva verso una parte del corpo del proprio padrone alla quale prima non faceva caso».