I maschi sono più idioti delle donne: lo dice la scienza
Che gli uomini e le donne abbiano diverse propensioni al rischio è una cosa nota e documentata. Nessuno però, fin’ora, aveva mai studiato il rischio idiota prima di un team di ricercatori inglesi, che ha deciso di farlo nei mesi scorsi.
Con il termine rischio idiota si indica il rischio senza senso, dove il beneficio possibile è nullo o quasi e c’è un’alta probabilità di esito negativo. Insomma, parliamo di qualcosa ben diverso dagli sport estremi o dallo spirito di avventura.
La ricerca ha cercato di capirne un po’ di più, studiando i famosi Darwin Awards, il premio ironico assegnato a tutti quelli che si auto-rimuovono dal patrimonio genetico umano in modo particolarmente stupido, migliorandolo così grazie alla propria eliminazione.
E’ emerso che la stragrande maggioranza dei candidati erano uomini, che ci hanno rimesso la pelle in modi terribilmente stupidi.
Con questo è chiaro che i maschi avrebbero una maggiore tendenza a prendersi rischi idioti, esponendosi a conseguenze a volte fatali.