Momenti di grandissimo imbarazzo, sabato 2 dicembre, a “Buongiorno Benessere”, il programma settimanale di RaiUno dedicato alla salute e alla medicina condotto dal 2014 da Vira Carbone.
“Adesso parliamo di primo soccorso e di appendicite – ha detto ad un certo punto la conduttrice – Quando abbiamo mal di pancia forte, non sappiamo se dobbiamo andare in ospedale o se dobbiamo fare qualcosa per calmarlo”.
Vira Carbone si è improvvisata paziente e si è stesa sul lettino
La padrona di casa ha dato la parola a Francesco Franceschi, direttore Medicina d’urgenza e Pronto Soccorso del Policlinico Gemelli di Roma. Il medico ha spiegato come come riconoscere l’appendicite: “Quando un viscere si infiamma si paralizza, può compare il vomito ed esserci un’occlusione intestinale”. Vira Carbone si è improvvisata paziente e si è stesa sul lettino.
Il medico: “Bisogna andare subito in pronto soccorso e fare un’ecografia”
Il professor Francesco Franceschi ha compiuto delle manovre che abitualmente indicano se si è di fronte ad un attacco di appendicite. In quel caso, ha consigliato il medico, “la cosa migliore è prendere un antidolorifico. In caso di occlusione intestinale bisogna andare subito in pronto soccorso perché bisogna fare un accertamento che è l’ecografia”.
A quel punto, Vira Carbone è tornata in scena con in mano la pompetta di un clistere per sconsigliarne l’uso nel caso appena illustrato dallo specialista. “E allora pom*e, pom*ini non servono”, ha detto incappando in una gaffe che sta letteralmente facendo il giro dei social. “Pompine, pompette non servono”, ha aggiunto con la voce strozzata per l’imbarazzo nell’ormai inutile tentativo di correggere il tiro.