Una scuola in India è stata pesantemente criticata per aver indotto gli studenti a sostenere un esame con scatole di cartone in testa nel bizzarro tentativo di reprimere gli imbrogli.
La scuola è stata anche costretta a presentare scuse pubbliche dopo che una fotografia delle insolite condizioni dell’esame è diventata virale. I funzionari del Bhagat Pre-University College nello stato del Karnataka, nel sud dell’India, hanno chiesto agli studenti di indossare scatole di cartone sopra la testa per impedire loro di guardare i documenti degli esami dei loro vicini.
Lo strano scatto, fatto mercoledì, mostra una fila dopo l’altra di studenti seduti a fare un test di qualche tipo con una varietà di scatole che coprono la testa e – l’idea sembra essere – la loro visione periferica. La parte anteriore delle scatole aveva dei buchi in modo che gli studenti potessero vedere cosa stavano facendo, ma non il foglio d’esame di qualcun altro. Un po ‘come quando giochi da astronauta quando sei un bambino, ma in una sala d’esame e molto meno divertente. In effetti, probabilmente non è affatto divertente, in realtà.
Comunque, uno dei suddetti funzionari scolastici, MB Satish, disse che mentre si scusavano per l’uso della tecnica, lo fecero perché avevano sentito parlare di altre scuole che lo facevano e immaginavano di provarlo su una “base sperimentale”. Sentire parlare di qualcun altro che fa qualcosa non è necessariamente il modo migliore per decidere cosa fare, vero? Ricordi cosa ha detto tua madre del saltare da una scogliera …? Satish ha anche affermato che, nonostante ciò che si potrebbe pensare, tutto è stato autorizzato dagli studenti che stavano prendendo parte.
Ha anche aggiunto che alcuni degli studenti che hanno sostenuto l’esame avevano portato le loro scatole.
Disse alla BBC Hindi: “Non vi era alcuna costrizione di alcun tipo”, puoi vedere nella fotografia che alcuni studenti non la indossavano. “Alcuni che lo indossavano lo hanno rimosso dopo 15 minuti, altri dopo 20 minuti e noi stessi abbiamo chiesto loro di rimuoverlo dopo un’ora.” Comunque, la scuola ha confermato che ora ha interrotto la pratica e ha collaborato con le autorità educative locali, che stanno esaminando cosa è successo qui.
Un funzionario del distretto di Haveri ha detto all’agenzia di stampa indiana IANS: “È stato emesso un avviso al Bhagat Pre-University College in cerca di spiegazioni per costringere i suoi studenti a indossare scatole di cartone mentre scrivevano esami per impedire loro di copiare.” Qualunque sia lo scopo, [il studenti] non può indossare abiti di cartone per la scrittura degli esami. “Non ci sono regole o consigli da parte nostra.”