E’ passato un po’ di tempo quando il cantante diceva di rischiare di morire. Prima un post su Facebook della moglie, poi un appello alle telecamere di RepubblicaTV, il personaggio controverso della scena musicale underground romana, è ricorso ai social per svelare il suo dramma:
“Sono rimasto senza un soldo. Fra due mesi rischio di morire, anche un euro può essere d’aiuto”. Il musicista 61enne, una fama mitologica costruita tra concerti estremi e apparizioni sopra le righe in numerose tv private, in video appare irriconoscibile, segnato in volto e senza denti. (Continua…..)
Tra aneddoti dei bei tempi andati (“sono uno dei chitarristi più veloci del pianeta”) e la speranza di “morire sul palco”, Richard (ostinato fumatore nonostante tutto) e la moglie Ester raccontano del problema cardiocircolatorio e ammettono di aver mandato in fumo l’eredità dei genitori di lui. La moglie aveva da qualche giorno spiegato la situazione ai fan tramite un post su Facebook:
“Cari amici devo farvi una confidenza e chiedervi un aiuto sincero. Richard, il mio amato marito, è malato. Da tempo si sta curando tra mille difficoltà, odiando i medici, gli ospedali e le medicine, ma deve farlo anche se sono cure molto costose, essendo per lo Stato italiano un cittadino britannico e perciò senza assistenza medica. (Continua…..)
Con tutto ciò ha ancora la forza e il desiderio di fare concerti, di stare insieme ai suoi fan, anche se a volte un po’ troppo violenti, ma lui li ama così e grazie a loro, a voi, riesce a lottare contro tutti e tutti e ciò lo tiene in vita. Un piccolo gesto da parte vostra sarà la dimostrazione del vostro affetto verso di me e verso Richard. Siete in tanti, anche solo il prezzo di un pacchetto di sigarette sarà, sommando tutti voi, sicuramente un importo che permetterà a Richard di continuare a curarsi e stare così in mezzo a voi”. I fan storici e il popolo della rete, che ha conosciuto le sue gesta tramite i video virali su YouTube, alla richiesta d’aiuto si è diviso: chi giura fedeltà eterna al suo idolo e chi critica la sua gestione scellerata della sua fortuna. Da quegli annunci si è parzialmente ripreso economicamente ma continua ad essere malato di cuore ed ora ha anche problemi di deambulazione. Come gridava nelle sue trasmissioni “ti devi spaaaaaaventaaaareee” .
Chi è Richard Benson – Richard Benson è una vera icona trash nata nell’underground romana: ha iniziato a farsi conoscere a partire dagli anni Settanta con i suoi concerti estremi, in cui il pubblico lo insulta e gli lancia cibo e oggetti sul palco, e piano piano si è costruito un personaggio unico a suon di aneddotica folle e bizzarrie. A partire dal mistero delle sue origini, perché non è del tutto chiaro se sia davvero inglese o se si chiami in realtà Riccardo Benzoni, come sostengono molti fan (nel video appello la cosa sembra essersi chiarita una volta per tutte perché il musicista mostra il suo passaporto che riporta il nome completo di Richard Philip Henry John Benson); o ancora i suoi mai verificati tour internazionali e le sue improbabili amicizie con star assolute del rock, come il racconto del suo incontro con Brian Jones, defunto chitarrista degli Stones, conosciuto sotto il ponte di Brooklyn. Da conduttore radiofonico esperto di musica ben presto diventa una figura seguitissima delle emittenti private romane, ma arriva sulle reti nazionali con Quelli della notte (1985) e I solati (2003) e addirittura al cinema in Maledetto il giorno che ti ho incontrato di Verdone.