in

Impara a dire di NO per vivere meglio (e senza sensi di colpa)

  • Non devi avere paura di ciò che pensano gli altri, a volte devi sapere come dire ‘no’.

Perché è così difficile dire di no? Ti diamo alcuni consigli per imparare a dire di no ed essere in grado di rifiutarti di fare tutto ciò che non vuoi:

  • Elimina dalla tua vita la paura di ciò che gli altri potrebbero pensare: entro limiti ragionevoli, sei la prima persona ad essere soddisfatta del loro comportamento.
  • Accetta l’ansia come parte del processo. E’ normale innervosirsi o sentirsi a disagio quando si dice NO, ma non soccombere a questo malessere dicendo SÌ, in questo modo rimanderesti solo il problema senza risolverlo.

Impara a dire di NO per vivere meglio (e senza sensi di colpa)

In relazione a quanto scritto sopra, ricorda le conseguenze negative che puoi accettare, e che sicuramente non sarà compensato dal sollievo emotivo momentaneo che sperimenterai se accetti.

Fai una gerarchia di quelle situazioni in cui vorresti dire no, e classificale per analizzare da quelle in cui più è difficile negareciò che chiedono, a quelle in cui costa meno di dire di no. Comincia da oggi a far capire agli altri tutto ciò che non vuoi fare.

  • Dì di no senza dare troppe spiegazioni, in questo modo offriresti meno argomenti a coloro che vogliono convincerti del contrario.

Impara a dire di NO per vivere meglio (e senza sensi di colpa)

  • Non puoi fare o essere ciò che vuoi, ma hai sempre la possibilità di non fare o essere ciò che non vuoi. Ricorda questa frase e mettila in pratica ogni volta che affronti una situazione in cui non vuoi fare qualcosa che ti viene proposta.

7 passi per imparare a dar più valore a te stesso e ad amarti di più

I seguenti 7 passaggi ti aiuteranno davvero a valutare te stessoe ad amarti di più per migliorare la tua autostima. In questo modo inizierai a smettere di soffrire per tutto il dolore di avere una bassa autostima e sentirti meno degli altri.

1. Valorizza le tue idee. Impara a dire quello che pensi veramente. A meno che la tua vita sia in pericolo, la tua opinione conta come chiunque altro. Stai attento a non essere scortese con gli altri e ricorda che anche se le tue idee sono diverse o contrarie, ciò non toglie il diritto di farle conoscere.

2. Non dare a nessuno modo di compiacerti. Tradire i tuoi ideali e perdere la tua verità non ti porterà amicizie che valgono davvero la pena avere nella vita.

Impara a dire di NO per vivere meglio (e senza sensi di colpa)

3. Valuta le tue giuste decisioni. Pensa alle molte decisioni corrette che hai preso durante la tua vita. Non lasciarti travolgere dai tuoi errori. Congratulati con te stesso per tutti i tuoi successi e risultati. Il semplice fatto di rimanere in vita un giorno in più significa che hai preso molte più decisioni con il buon senso, rispetto agli errori che hai commesso.

Inoltre, ricorda che gli errori sono essenziali per l’apprendimento. Datti la possibilità di sbagliare di tanto in tanto, perché grazie ai tuoi errori hai raggiunto molti successi.

Impara a dire di NO per vivere meglio (e senza sensi di colpa)

Prendi molte più buone decisioni che cattive e ogni errore è un’opportunità per imparare.

4. Concentrati sulle tue qualità positive. Ciò su cui focalizzi la tua attenzione tende a diventare più grande. Quindi se guardi alle tue qualità e ai tuoi successi, vedrai come si moltiplicano. Abituati a dirigere la tua attenzione verso gli aspetti più positivi della tua vita. In questo modo diventeranno più grandi e diventerai più forte.

Più pensi a qualcosa, più diventa importante. Pensa alle tue qualità e ai tuoi successi.

5. Cerca la tua approvazione. Se qualcuno ti fa sapere che a lui non piaci, non devi pensare che sia colpa tua. Non devi cambiare il tuo modo di essere per ottenere l’apprezzamento delle persone. Devi capire che non è possibile o necessario piacere a tutti.

Non dare agli altri l’opportunità di influenzare i tuoi sentimenti verso te stesso. Per sentirsi bene, l’approvazione di altre persone NON è necessaria. Se pensi che sia molto importante che gli altri abbiano una buona opinione di te, stai cercando l’approvazione nel posto sbagliato. Convinciti che l’unica approvazione che devi ottenere è la tua.

Impara a dire di NO per vivere meglio (e senza sensi di colpa)

Non è necessario che le persone cambino per apprezzarti. Troverai l’approvazione di cui hai veramente bisogno dentro di te, non negli altri.

Non confrontare te stesso con nessuno. I paragoni ti porteranno solo a sentirti infelice o a creare in te un falso senso di superiorità. Come qualsiasi altro essere umano sul pianeta, tu sei unico. Hai i tuoi punti di forza e di debolezza, così come i tuoi talenti e le tue capacità individuali. Tutti i tuoi geni, la tua educazione e le tue esperienze, si sono combinati per farti essere una persona diversa da tutti gli altri.

Sei un essere unico e, quindi, non ha senso che ti confronti con un altro.

6. Convinciti che tu vali molto. Il semplice fatto di essere venuto al mondo ti dà il più alto grado di valore umano. Non cadere nell’errore di credere che il tuo valore come persona dipende da quanto sei abile, intelligente o ricco. Queste caratteristiche possono influenzare il tuo livello di vita, ma non hanno nulla a che fare con la tua importanza o il tuo valore come persona.

7. Sei prezioso per il semplice fatto di esistere. Questi passaggi possono aiutare chiunque a valutare se stessi e imparare ad amare se stessi. Ma per darti dei risultati, devi metterli in pratica da OGGI.