Il video a fine articolo. Un addestratore e un pilota apprendista sono rimasti uccisi questa mattina presto, quando un velivolo da addestramento Cessna FA-152 VT-ENF si è schiantato sulla pista di atterraggio di Birasala poco dopo il decollo.
Anupama James, sovrintendente della polizia (SP), Dhenkanal, ha detto che l’incidente è avvenuto nella pista di atterraggio di Birasala sotto l’area della stazione di polizia di Kankadahada poco dopo che l’aereo di servizio del Government Aviation Training Institute (GATI) è decollato verso le 6.30. (Continua…)
“Sembra che l’aereo abbia sviluppato un problema appena dopo il decollo. Il pilota istruttore, Sanjay Kumar Jha, e il pilota tirocinante, Anis Fathima, sono rimasti uccisi nell’incidente. Le autorità ospedaliere subdivisionali di Kamakhyanagar li hanno dichiarati morti “, ha detto James.
Si dice che Jha provenga dal Bihar, mentre Fathima viene dall’India meridionale. Birasala è tra le 19 piste di atterraggio a Odisha, dove gli aspiranti piloti commerciali vengono addestrati. La forza totale dei tirocinanti a Birasala era 90, di cui 36 aspiranti piloti, prima dell’incidente di lunedì. (Continua…)
La struttura di Birasala è stata aperta lo scorso anno, attirando piloti in formazione da tutto il Paese. La pista di atterraggio è stata riaperta il questo pomeriggio nel mezzo dell’allentamento delle restrizioni di blocco a livello nazionale, che sono state imposte il 25 marzo per contenere la diffusione dell’epidemia di coronavirus (Covid-19).
Cessna FA-152 VT-ENF, Cessna-152 VT-EUO, Cessna-172 VT-AAY e Cessna-172R VT-TED sono utilizzati dalle autorità GATI per l’esercizio di formazione. Credits immagine di repertorio: Indian Gate