Zoagli – Una automobilista è rimasta lievemente ferita in un incidente stradale causato da una frana caduta all’alba sulla statale Aurelia nei pressi della galleria delle Grazie nel comune di Chiavari. L’utilitaria, proveniente da Rapallo, è transitata all’uscita della galleria proprio mentre scendeva la frana ed è andata a sbattere contro la massa di detriti e fango. La donna è stata soccorsa dal personale del 118 e trasportata al pronto soccorso di Lavagna in codice giallo.
La frana, staccatasi da una collina, ha invaso entrambe le corsie di transito. Il traffico è tuttora bloccato. Uomini e mezzi dell’Anas stanno verificando le condizioni della collina per capire se la frana è ancora attiva o se possono cominciare la rimozione dei detriti.
Unica alternativa al transito per raggiungere il Tigullio orientale da Zoagli a Rapallo è l’autostrada A12. Il presidente della Liguria Giovanni Toti si è messo in contatto con l’amministratore delegato di Autostrade per l’Italia Roberto Tomasi, con il quale ha concordato sulla necessità di escludere dal pedaggio il tratto della A12 compreso tra i caselli di Rapallo e Chiavari per il tempo in cui il collegamento che era garantito dalla statale resterà interrotto. «L’apertura avverrà il più presto possibile – precisa Toti – Domani verranno definite le modalità operative».
Chiusura temporanea anche a Sestri a causa della mareggiata
A causa della mareggiata che ha riversato acqua e detriti sull’asfalto è stata nuovamente chiusa la statale Aurelia nei pressi delle gallerie Sant’Anna a Sestri Levante, in entrambe le direzioni. Sul posto personale Anas e forze dell’ordine per la gestione della viabilità e il ripristino della circolazione nel più breve tempo possibile.
Un’altra frana c’è stata nella notte sulla statale del Turchino, nel ponente genovese, vicino a Mele. Parte della carreggiata è stata ripulita ed è stato istituito il senso unico alternato. Sono gli effetti del maltempo che in questi giorni ha interessato la Liguria con piogge abbondanti che hanno causato esondazioni di rii e torrenti e frane soprattutto nell’Imperiese, con famiglie sfollate e località isolate. Nel territorio da Portofino a Sarzana, la parte del centro e del Levante della regione è ancora allerta gialle per alcune ore. La costa è invece interessata da mareggiate. Intanto a Sestri Levante è stata riaperta l’Aurelia tra le gallerie di S.Anna, chiuse ieri sera per la violenza del mare.
Treni regolari dopo i ritardi di questa mattina
È tornata alla normalità la circolazione ferroviaria sulla linea Genova – Pisa. Alle 12 è stato ripristinato il transito su entrambi i binari. Nei disagi, scattati alle 6 di questa mattina, sono stati coinvolti quattro intercity e 10 treni regionali con ritardi fino a 35 minuti.
Bus Atp in autostrada
Atp rende noto che a seguito della frana intervenuta prima dell’alba lungo la via Aurelia all’altezza delle Grazie i mezzi della linea 98 hanno cambiato percorso: in direzione Santa Margherita–Bargonasco partono da Santa Margherita poi passano da San Pietro Cimitero, Rapallo FS, transito autostradale (via Libertà), Chiavari FS e poi regolare percorso. In senso opposto: primo tratto regolare fino a Chiavari poi da qui transito autostradale, Rapallo FS e regolare fino a Santa Margherita.
Santa Margherita, voragine a Villa Durazzo (foto)
A causa delle forti piogge degli ultimi giorni, si è aperta una grossa voragine all’altezza del “vecchio frantoio” nel parco di Villa Durazzo di Santa Margherita Ligure. A seguito di sopralluogo del Vicesindaco Emanuele Cozzio insieme ai responsabili di Protezione Civile e della Poliza Locale, si è deciso per verifiche di sicurezza dell’intera area di chiudere il parco.
Sindaci e deputati: «Niente pedaggio autostradale»
«Il maltempo ha lasciato altri danni sul nostro territorio. Il Tigullio paga a caro prezzo ancora una volta il passaggio di una perturbazione da allerta rossa. Per questo motivo Forza Italia chiede che l’autostrada tra Rapallo e Chiavari sia gratuita perlomeno durante tutto il periodo natalizio». Lo scrivono in una nota i deputati di Forza Italia Roberto Cassinelli e Roberto Bagnasco, riferendosi alla frana che si è staccata nella notte sull’Aurelia e che rende obbligatorio il passaggio in autostrada. «Le strade interne sono stressate dalla pioggia e dalle tante frane: spostare parte del traffico sull’autostrada evitando di pagare il pedaggio, potrebbe essere la soluzione migliore – scrivono i parlamentari forzisti – in vista dell’arrivo di tanti turisti che non ci possiamo permettere di accogliere limitandone gli spostamenti. Un atto dovuto per una terra che negli ultimi mesi ha subito una escalation di danni a causa del maltempo».
I sindaci di Rapallo e Chiavari, Carlo Bagnasco e Marco Di Capua, chiedono che il pedaggio autostradale sulla A12 tra le due città sia gratuito. La richiesta arriva dopo che una frana ha bloccato la statale Aurelia tra le due località. «In conseguenza alle importanti ripercussioni che andranno ad interessare la viabilità stradale nel tratto tra Rapallo e Chiavari abbiamo chiesto a Autostrade per l’Italia di rendere gratuito il pedaggio nel tratto autostradale Rapallo-Chiavari, in entrambe le direzioni, per il tempo necessario al ripristino della viabilità sull’Aurelia. Questo, a fronte del disagio che dovranno affrontare cittadini e turisti». L’idea è sostenuta anche dai parlamentari di Forza Italia Roberto Cassinelli e Roberto Bagnasco «Forza Italia chiede che l’autostrada tra Rapallo e Chiavari sia gratuita perlomeno durante il periodo natalizio. Un atto dovuto a una terra che negli ultimi mesi ha subito una escalation di danni per il maltempo».