Attimi di paura tra le 10:30 e le 10:45 sulla spiaggia di Castellaneta Marina. Un forte ‘mulinello in mare‘, infatti, ha creato scompiglio tra i bagnanti e fatto volare pericolosamente tanti effetti personali ed una cinquantina di ombrelloni.
Il fenomeno è comunemente conosciuto con il termine di diavolo di sabbia (o diavolo di polvere) è un fenomeno meteorologico tipico dei territori desertici e secchi.
Il “diavolo di sabbia” non è minimamente legato ad una perturbazione a carattere temporalesco, come quella dei tornado, ovvero trombe d’aria.
La sua forma richiama molto quella delle tromba d’aria, tuttavia le dimensioni sono molto più piccole e l’altezza del cono di sabbia e polvere non si eleva oltre i 500 metri. La sua energia e di conseguenza gli effetti provocati sull’ambiente, sono in generale limitati, ma in qualche caso possono anche provocare danni agli edifici ed effetti conseguenti sulle persone.
Un fenomeno simile al diavolo di sabbia è il diavolo di neve, che si sviluppa in aree innevate. L’episodio a Castellaneta Marina , fortunatamente isolato, è accaduto tra Lido Valentino e la spiaggia libera successiva:
il vortice è durato solo pochi secondi ma si è verificato in un momento in cui la spiaggia era gremita di bagnanti. Ferita una persona, fortunatamente in modo lieve, per la quale si è reso necessario l’intervento dei sanitari del 118.