Alle ore 3:36 di stamane è stato registrato un terremoto di magnitudo 3.7 nella provincia di Cosenza (Calabria), ad 8 chilometri da Aprigliano. La profondità del sisma è stata di 7 chilometri.
Ad una prima scossa ne sono seguite altre due ravvicinate. La prima, alle ore 3:37, lieve rispetto la precedente vista la magnitudo di 2.4 e con una profondità di 16 km. La successiva, registrata a distanza di un minuto, con magnitudo 3.0. (Continua…)
Tutte tre con latitudine 39.25 e longitudine 16.43. Nonostante non si registrino al momento danni a cose o persone, la paura da parte delle persone è stata molta.
Diversi sono scesi in strada per evacuare le proprie abitazioni. Alcuni testimoni raccontano di essersi svegliato dopo che il proprio letto si spostava mentre dormivano. (Continua…)
Secondo la scala Richter, un evento sismico di magnitudo 3.7 è classificato come terremoto “leggero” e descritto nel modo seguente: spesso avvertito, ma generalmente non causa danni.
L’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia controlla costantemente le zone colpite dai recenti terremoti e fornisce le previsioni meteo per i comuni vicini all’epicentro, supportando per quanto possibile le operazioni di aiuto alle popolazioni in difficoltà.