Improvvisamente l’estate della Basilicata viene sorpresa da un terremoto che spaventa la Regione e non solo. Infatti pochi minuti fa l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato un sisma con epicentro a Stigliano, in provincia di Matera.
La magnitudo invece, che registra la forza del sisma, è stata di 3.4 gradi sulla scala Richter e ad una profondità di 23 km. Ovviamente lo spavento è stato molto, con molte segnalazioni avvenute come sempre attraverso i social network.
Un terremoto di magnitudo locale 3.4 è stato registrato oggi dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, alle ore 11.29, con epicentro a undici chilometri da Stigliano (Matera)..
La scossa, da quanto si è appreso, non ha procurato danni a persone e cose. E’ stata avvertita da alcune persone fuori dell’abitato di Stigliano e in alcuni centri del comprensorio a ridosso della Cavonica come Garaguso (Matera).
In quest’ultimo centro i cittadini erano a messa, officiata da mons Giovanni Intini vescovo della Diocesi di Tricarico, per festeggiare il Patrono san Gaudenzio. “Abbiamo sentito la scossa – ha detto il sindaco, Francesco Auletta – che è durata pochissimo. Ma nessuna apprensione’ fra la gente”.
Foto: google