Una scossa di terremoto di magnitudo 4.3 è stata segnalata alle 12.53 di oggi, venerdì 29 ottobre, dall’Ingv in zona Pesaro Urbino. L’epicentro si trova a Montefelcino ed ad una profondità di 38 chilometri.
Il sisma è stato avvertito chiaramente dalla popolazione, in particolare a Fano, Jesi, Osimo, Castelfidardo, Fabriano, Chiaravalle, Colli al Metauro, Macerata, ma anche in Umbria, in zona Foligno e fino a Perugia, come confermano alcuni utenti sui social network dove si parla di un:
“colpo secco” e di una scossa “durata pochi secondi ma intensa”. La scossa è stata avvertita anche in Emilia Romagna, in particolare nella provincia di Rimini e di Riccione, e San Marino seppur non forte.
Tuttavia, nonostante la paura, al momento non si ha notizia di danni a cose o persone. La scossa è stata preceduta da un boato e sono state diverse le telefonate ai vigili del fuoco. Intanto, il Dipartimento della Protezione civile ha fatto sapere su Twitter di essere “in contatto con le strutture operative del territorio e che sono in corso verifiche”.
Alle 12.57, pochi minuti dopo il sisma, è stata registrata un’altra scossa di magnitudo 2.7 con epicentro a Serrungarina, sempre in provincia di Pesaro Urbino. Voi l’avete sentita? Lasciateci il vostro commento sui social..
In aggiornamento..