Il maltempo che insiste sull’Italia sta provocando molti disagi in Sicilia, dove è crollato anche un ponte nella provincia di Trapani. Una tragedia evitata per un soffio, dato che l’unica auto che in quel momento era vicina al ponte è riuscita a fermarsi appena in tempo. #VIDEO A FINE ARTICOLO
Quello crollato nella notte è il ponte San Bartolomeo, lungo la Statale 187, che collega Alcamo Marina alla attigua Playa di Castellammare del Golfo, una zona frequentatissima nel periodo estivo.
Al momento del crollo, attorno alla mezzanotte, c’era una sola auto in transito: il conducente fortunatamente è riuscito ad arrestare la sua corsa in tempo. Sul posto sono intervenute le forze dell’ordine e i vigili del fuoco di Alcamo, che hanno effettuato le prime verifiche tecniche e messo in sicurezza l’area.
Probabilmente il cedimento della struttura è stato causato anche dalle piogge torrenziali che da diversi giorni interessano la Sicilia occidentale.
Chiusa Ss 187 tra Castellammare e Alcamo
La strada statale 187 “Castellammare del Golfo” è chiusa all’altezza del km 43,697, tra i Comuni di Castellammare del Golfo e Alcamo, per il cedimento del ponte San Bartolomeo.
Le intense precipitazioni – fa sapere l’Anas – che hanno colpito la zona in questi giorni hanno generato un forte ingrossamento del fiume, la cui portata in prossimità della foce è eccezionalmente cresciuta in velocità e volume, causando il cedimento di una delle pile con conseguente collasso di una parte del ponte.