Il suo ricordo con tutte le foto a fine articolo. Si è spenta nella notte fra il 6 e il 7 gennaio, dopo che già nella giornata di ieri le notizie sulla sua morte erroneamente si rincorrevano, l’attrice, cantante e showgirl Gloria Piedimonte, conosciuta soprattutto come la «Guapa» della trasmissione «Discoring».
A confermare la sua scomparsa è stato il figlio Giovanni con un lungo e commosso post su Facebook: «Allo scoccare quasi della mezzanotte ho ricevuto la telefonata che ci ha annunciato che Gloria Piedimonte, mia madre, moglie di un uomo straordinario, artista, amica di molti ed icona dello spettacolo ci ha lasciato.
Io so chi era mia madre, so i demoni che l’affliggevano. Devo scrivere ora poiché mi conosco, la vita mi ha indurito e ho paura che questo dolore, se non lo tiro fuori ora, non uscirà mai più», ha esordito il figlio.
Piedimonte aveva 66 anni ed era malata da lungo tempo. Era ricoverata all’ospedale di Mantova per complicazioni legate al Covid 19. Nata proprio a Mantova nel 1955, era approdata a Roma da ragazza per lavorare nel cinema ed era stata notata da Gianni Boncompagni:
fu lui a sceglierla per la sigla di «Discoring» in cui ballava sul ritmo di «Baila Guapa» dei Bus Connection, interpretata dallo stesso Boncompagni. Nello stesso periodo, Piedimonte recitò in teatro e incise vari singoli. Nel 1979 uscì il suo primo film come protagonista, «Baila Guapa».
Poi recitò in film e fotoromanzi e nel 1983 uscì con un altro singolo «Ma che bella serata», conosciuto anche in Germania. Tra le sue ultime apparizioni televisive, Piedimonte ha partecipato nel 2009 a «I migliori anni» su Rai 1 e a «Una poltrona per due». Negli ultimi anni si era dedicata anche all’arte allestendo varie mostre.