Italia, scossa di terremoto 3.8: gente in strada

di admin

Italia, scossa di terremoto 3.8: gente in strada

| giovedì 02 Dicembre 2021 - 08:22

Condividi su:

Facebook Twitter
Italia, scossa di terremoto 3.8: gente in strada

Un terremoto o sisma consiste in una serie di rapide oscillazioni del suolo dovute a un brusco rilascio dell’energia accumulatasi in una zona sotterranea compresa tra poche decine di metri e centinaia di chilometri di profondità, l’ipocentro.

Il punto sulla superficie terrestre situato sulla verticale dell’ipocentro si chiama epicentro. Gli “scossoni” che si propagano in tutte le direzioni a partire dall’ipocentro sono dovuti alle deformazioni della roccia causate dalle onde sismiche.

Una forte scossa di terremoto è stata avvertita dalla popolazione delle Isole Eolie. La scossa di magnitudo 3.8 alle 23.44 del 1 dicembre, secondo la rilevazione di Ingv.

Il sisma è stato avvertito distintamente, ma non si segnalano danni a cose o persone. Da alcuni giorni un’intensa attività sismica sta interessando l’area del mar Tirreno a nord della Sicilia, fino allo stretto di Messina. 

In mattinata ancora un’altra scossa: di magnitudo 2.4, è stata registrata alle 6.41 di questa mattina, ad una profondità di 7 chilometri a largo di Salina. 

Foto:google

HOW TO DO FOR
©How To Do For - Tutti i diritti riservati