L’incidente stradale, che fortunatamente non ha causato vittime né feriti gravi, si è consumato questa mattina a Prato allo Stelvio (Bolzano). #FOTO A FINE ARTICOLO
Il bilancio è di due feriti lievi. Secondo una prima ricostruzione, probabilmente a causa della strada innevata intorno alle 7.20 di stamane, giovedì 9 dicembre, l’autista dello scuolabus ha perso il controllo del pullman a bordo del quale viaggiavano una quarantina di ragazzi. È accaduto su un rettilineo di quasi mezzo chilometro, dove tra l’altro secondo le prime informazioni non c’era molta neve sul manto stradale.
Lo scuolabus – che viaggiava da Prato allo Stelvio verso Malles – stava portando i 39 ragazzi nei rispettivi istituti scolastici. Il pullman è finito parzialmente fuori strada per poi ribaltarsi su un lato. “Incomprensibile come sia potuto avvenire”, ha commentato Ewald Josef Veith, comandante dei vigili del fuoco di Prato.
Per mettersi in salvo le persone a bordo del mezzo hanno lasciato il bus attraverso il lucernaio sul tetto. Nelle immagini dei vigili del fuoco si vede il mezzo innevato seriamente danneggiato ribaltato su un lato.
Sul posto in Alto Adige un massiccio dispiegamento di soccorritori, diverse ambulanze, le forze dell’ordine, l’elicottero d’emergenza e alcune squadre di vigili del fuoco.
Il bilancio dell’incidente fortunatamente è di solo due ragazzi che sono rimasti feriti in modo lieve e sono stati portati al vicino ospedale di Silandro. I compagni illesi sono stati portati nella caserma dei vigili del fuoco in attesa dell’arrivo dei loro genitori. I pompieri intanto stanno lavorando per liberare la strada dal mezzo.
Alto Adige: autobus si ribalta con 39 studenti a bordo. Due feriti. E' accaduto a Prato allo Stelvio intorno alle 7.30.https://t.co/AJ9zKwhrB5 pic.twitter.com/t48LVQsHDt
— Tgr Rai Trentino (@TgrRaiTrentino) December 9, 2021