Iva Zanicchi, ecco come è costretta a vivere la cantante per andare avanti. Non ha più niente: “Ho perso tutto”
Iva Zanicchi è una donna in carriera, amata da ogni generazione per le sue doti canore e per la sua forte personalità che fa sempre sorridere. Il suo essere diretta, senza peli sulla lingua, ha da sempre conquistato l’attenzione dei telespettatori.
Iva, classe 1940, è una delle icone del panorama musicale italiano e con le sue canzoni ha fatto innamorare tante generazioni. Il debutto artistico avviene nel 1965 quando partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo con il brano “I tuoi anni più belli“.
Il vero successo, però, arriva nel 1969 quando sul palco dell’Ariston presenta “Zingara“, una delle canzoni italiane più ascoltate che è entrata nella storia della musica nazionale. La notorietà invade Iva Zanicchi e diventa a tutti gli effetti una celebrità.
Nel corso della sua carriera, dà vita a moltissimi capolavori grazie ai quali si aggiudica diverse vittorie e riconoscimenti. Tra i tanti brani della cantante ricordiamo “Coraggio e paura“, “Ciao cara come stai?” scritta da Cristiano Malgioglio e “Ho bisogno di te” pubblicato nel 2001.
Iva Zanicchi, la via del successo: “la fobia del risparmio”
Dopo il successo riscosso in campo musicale, Iva avvia una carriera in televisione. Partecipa a diversi reality show e diventa un’opinionista fissa in molti programmi televisivi. In qualità di personaggio pubblico, la Zanicchi si è concessa a diverse interviste in cui ha ripercorso le tappe della sua vita ed ha parlato anche dei suoi genitori Zefiro ed Elsa con cui aveva un magnifico rapporto.
In particolare ha raccontato che, nei suoi primi 25 anni di vita, non ha mai visto un soldo “se non di sfuggita” a causa della situazione economica di povertà della famiglia d’origine. Tuttavia, una volta raggiunto il successo, non ha saputo ben gestire la ricchezza e per tale ragione, ha dovuto affrontare tante difficoltà: “Quando ho iniziato a lavorare e a fare i primi spettacoli, mi è venuta la fobia del risparmio [..] un giorno mia madre mi ha detto: ‘Che stai facendo? Sei diventata avara?’ Mi ha riportato alla realtà: stavo accumulando tutto, senza spendere niente. Ho capito che era sbagliato, è stata una lezione di vita: da quel momento sono diventata generosa“.
Iva Zanicchi, confessione agghiacciante: “Ho perso tutto”
La Zanicchi è un personaggio televisivo di grande successo e una delle cantanti più amate dall’Italia. Il successo l’ha travolta all’improvviso e grazie al suo talento, ha iniziato a guadagnare molto denaro. Il cambiamento drastico della sua vita, ha portato Iva a non saper gestire bene il suo patrimonio. Dopo un periodo di eccessivo risparmio, la cantante è diventata fin troppo generosa tanto da cadere in una terribile trappola.
Iva ha investito una proficua somma di denaro su alcuni titoli argentini, ma non è andata come sperava. “Ho preso una batosta che non me la sono più dimenticata, perdendo tutto. Da quel giorno non mi sono più lasciata trasportare dai sentimenti [..] Perdere soldi costati tanta fatica mi ha fatto stare male e ne ho sofferto“, ha confessato la cantante. A seguito di questo imprevisto che le è costato caro, la Zanicchi ha deciso di affidare il patrimonio a sua figlia Michela.