Iva Zanicchi è stata ospite di Silvia Toffanin a “Verissimo”. La cantante ha raccontato del difficile momento che sta attraversando a causa di una brutta operazione per una vertebra rotta e del tumore del compagno.
La tigre di Ligonchio, come è soprannominata, ha anche ricordato Silvio Berlusconi usando parole molto sentite che hanno fatto commuovere anche la conduttrice. “Voglio ricordare una persona a me molto cara, Silvio Berlusconi – ha esordito -. Io ho voluto molto bene a Berlusconi, l’omelia ha omesso che era l’uomo più generoso e buono mai esistito e faceva tanta beneficenza.
Era buono. Quando è mancato, mi è mancato un appiglio era questo lui per le persone. L’ultima volta che l’ho sentito mi chiama e mi fa: ‘Non sapevo che fossi una brava ballerina ma le barzellette le racconto meglio io’. In passato mi sono sempre rivolta a lui e mi ha sempre aiutato’”. Silvia Toffanin non è riuscita a trattenere le lacrime. “Silvio, io ti ho stimato tantissimo”, ha aggiunto Iva Zanicchi rivolgendosi direttamente al Cavaliere.
“Quando mi chiamavano per Ferragosto io dicevo ‘siamo al ‘centro tumori beach’”
Iva Zanicchi ha raccontato anche un aneddoto su Silvio Berlusconi: “Sai che quando andavo all’estero, ad esempio quando mi avevano ritirato il passaporto, a me e a tutti i musicisti per non pagarci, tra me pensavo: ‘Ora chiamo Berlusconi che così mi viene a prendere’. Mancando lui è venuto a mancare un appiglio”. L’artista, vedendo Silvia Toffanin molto scossa, ha ammesso: “Ne parlo qui, so che non avrei dovuto. Vedo Silvia che è leggermente in imbarazzo, ha la lacrima”.
A quel punto, la conduttrice ha spostato l’attenzione su un altro argomento: “Parliamo d’amore, ti va?”. L’intervista si è quindi concentrata sulla vita privata di Iva Zanicchi e sul suo rapporto con il compagno Fausto Pinna, malato di tumore ai polmoni. “Adesso sto abbastanza bene ma non ho passato una bella estate. Quando mi chiamavano per Ferragosto io dicevo ‘siamo al ‘centro tumori beach’’, adesso però spero possa passare, perché so che Pippi è una roccia”, ha raccontato.
“Al concerto di Al Bano all’Arena di Verona per i suoi 80 anni sono svenuta”
Uno dei più grandi auspici di Iva Zanicchi è che il compagno possa riprendersi completamente quest’anno: “Lui mi dice ‘Io rimango qui con te e per te, dobbiamo andare via insieme’, io gli ho detto ‘vai avanti tu poi arrivo io’. Lui doveva morire tre anni fa, ha superato tutto, ma ora si è rotto una vertebra, quindi non è facile la sua situazione”. E ha aggiunto: “Passerà dai. Io sono molto fiduciosa. Pippi è forte, è una quercia. Va bene, va bene, ce la farà. Io tutto quello che posso fare per lui lo faccio. Questo è amore”. Poi ha parlato del suo incidente: “Io, invece, sono caduta dalle scale e poteva andare molto peggio di come si è risolta. Mi sono rotta una vertebra e mi hanno operata. Dieci giorni dopo, poi, sono andata al concerto di Al Bano all’Arena di Verona per i suoi 80 anni e sono anche svenuta per la stanchezza. Comunque, credo fermamente che ci sia qualcuno che mi protegge dall’alto e io ho tanta fede: ci sono mia mamma, mio papà e il mio amato fratello”.
“Toto Cutugno è stata la voce dell’Italia nel mondo”
Da ottobre Iva Zanicchi farà parte del cast di “Io Canto” con Gerry Scotti, programma in cui potrebbe arrivare anche Michelle Hunziker: “Non sarei capace di fare da giurata e mi divertirò a insegnare ai ragazzini dai 10 ai 14 anni. Poi, per l’inizio del 2024, tornerò in tv con un’alcune puntate in veste di conduttrice: una formula nuova di un progetto bellissimo e non è l’unico che ho in porto”.
Iva Zanicchi in chiusura ha dedicato un pensiero anche a Toto Cutugno, scomparso il 22 agosto: “Toto Cutugno è stata la voce dell’Italia nel mondo, lui ha portato in giro la nostra musica. Tutti l’hanno ricordato con grande affetto, io gli ho voluto molto bene, era un grande professionista”. “‘L’Italiano’, addirittura in certi Paesi è considerato l’inno italiano”, ha concluso la cantante.