E’ ufficiale: si chiude un’era per la famiglia Middleton. I genitori di Kate sono costretti a dirle addio, un brutto colpo per Kate.
A poche settimane dall’incoronazione di Re Carlo III, che ha visto protagonisti il principe William assieme a Kate ed i figli della coppia, la principessa torna alla ribalta delle cronache. Ma questa volta non per fatti legati alla famiglia reale.
Da quando è entrata ufficialmente a far parte della Royal Family, sposando il principe William il 29 aprile 2011, Kate Middleton è stata protagonista indiscutibile all’interno della famiglia reale più importante del mondo.
Kate Middleton, principessa grazie al “piano B”
Catherine Elizabeth Middleton, questo è il vero nome di Kate, a 41 anni si può dire che abbia raggiunto quello che è il sogno di milioni di ragazze:diventare principessa. Ma non tutti sanno che tutto è nato da un cosiddetto “piano B”.
Kate, come tutti la chiamano, ha sposato il principe William d’Inghilterra il 29 aprile del 2011 nell’abbazia di Westmister a Londra, e l’evento è stato ripreso in diretta televisiva mondiale. Come tutti gli atti ufficiali che coinvolgono i membri della Casa Reale, l’annuncio del fidanzamento è arrivato da Clarence House, dopo che la Regina Elisabetta aveva dato il suo consenso ufficiale, secondo le “regole di famiglia”.
Come tutti sanno, Kate e William si sono conosciuti alla St Andrews University in Scozia, ma per quanto negli anni le cronache abbiano riportato che fosse stata mamma Carole a spingere Kate a iscriversi in quella Università, secondo fonti vicine alla Middleton a St Andrews – tra i quali Jasper Selwyn, career adviser a quei tempi – fu la principessa a scegliere a cambiare il “piano di azione”: Kate infatti, sembra fosse stata ammessa all’Università di Edimburgo, ma appena saputo che il principe William aveva scelto St Andrews come luogo di studi, decise di rinunciare alla capitale scozzese e di iscriversi l’anno seguente, allo stesso corso di studi dell’erede al trono inglese.
Il ruolo di Carole Middleton
Secondo quindi le parole di Selwyn, alle quali hanno fatto eco anche altri giornalisti specializzati nelle vicende reali, non fu Carole Middleton ma la stessa Kate a fare la scelta decisiva che l’ha portata a conoscere William.
I rumors però hanno sempre indicato la mamma di Kate come un’artefice delle scelte delle figlie; sembra infatti che la signora Middleton avesse sempre incoraggiato Kate e la sorella Pippa (la famiglia è composta anche dal fratello James, ndr) a frequentare scuole di livello per avere la possibilità di fare incontri altrettanto di livello. La verità, come sempre, è nelle mani dei Middleton.
Carole Middleton è stata vista ufficialmente per la prima volta in occasione del matrimonio di Kate e William, e la sua somiglianza con la bellissima figlia è stata da subito notata ed apprezzata. Tutti la ricordano mentre entra a Westmister, accompagnata dall’elegantissimo figlio James, con un abito pastello color celeste firmato da Catherine Walker, ed il cappello di Jane Corbett. Fisico longilineo e sorriso uguali alla figlia.
Ma adesso non solo Carole ma tutta la famiglia di Kate, torna alla ribalta, per un altro motivo, che sembra aver reso triste la principessa del Galles.
I Middleton dicono addio alla loro creatura
Carole Middleton è l’artefice non solo del futuro della figlia più famosa, ma è stata anche colei che ha dato il via, nel 1987, a quella che è un’altra creatura della famiglia del Berkshire.
Ex hostess della British Airways, Carole Middleton decide assieme al marito Michael, di dare vita nel lontano 1987 a quella che è stata la fortuna della famiglia fino ad oggi. Si chiama Party Pieces, ed è l’azienda dei Middleton specializzata in gadgets per organizzare feste ed eventi.
Party Pieces, l’azienda dei “magic moments”
Party Pieces è da oltre trent’anni un punto di riferimento nel campo delle feste, business che ha avuto un ulteriore slancio con l’avvento dell’e-commerce. Il sito dell’azienda è coloratissimo e ricco di sezioni dedicate ad ogni tipologia di evento e festeggiamento; è possibile inserire un budget ed avere un preventivo di come poter realizzare la festa perfetta.
Carole Middleton decise di fondare Party Pieces quando Kate aveva 5 anni, e la stessa mamma della principessa ha spiegato che l’idea le venne per aiutare chi, come lei, aveva difficoltà ad avere idee e materiali per organizzare feste in casa. E lei, con tre figli piccoli, certamente ne sapeva qualcosa. Fu così che insieme al marito Michael, Carole decise di dare vita all’azienda che ha iniziato i primi passi proprio nella casa del Berkshire, con l’apporto concreto e di idee dei 3 figli della coppia.
Kate, Pippa e James sono quindi cresciuti tra palloncini e festoni, ed hanno in qualche modo partecipato all’ascesa del business di famiglia.
Kate in particolare, sembra abbia avuto un ruolo decisivo nella nascita e sviluppo della linea dedicata alle feste di compleanno per i bambini. Ma adesso, dopo oltre 30 anni di attività, sembra che i Middleton abbiano deciso di riposarsi.
A quanto pare, infatti, i genitori della principessa avrebbero venduto l’azienda al colosso americano Partyman di James Sinclair. A rivelarlo per primo è stato Sky News, ma in poche ore la notizia ha fatto il giro dei tabloid inglesi e non solo. The Guardian spiega come la decisione dopo aver subito i danni della crisi causata dalla pandemia da Covid-19 nel 2020, che non ha risparmiato anche l’azienda dei Middleton, specializzata in party ed eventi all’epoca vietati.
Secondo il tabloid, “Party Pieces ha registrato una perdita di quasi 286.000 sterline al netto delle tasse nel 2021, secondo i suoi conti più recenti”, e tra i motivi ci sarebbero i diversi investimenti indirizzati alla crescita dell’azienda, come l’apertura ai mercati esteri e la nascita della “brand collection”. La vendita di Party Pieces segna quindi la fine dell’era dei Middleton, ma soprattutto la fine dell’attività che ha visto crescere la principessa del Galles. Un brutto colpo per Kate, che arriva all’indomani della salita al trono del suocero, Re Carlo III.