La Melevisione compie 20 anni, ecco com’è oggi Tonio Cartonio: “Dicevano che ero morto per overdose..”

di redazione

La Melevisione compie 20 anni, ecco com’è oggi Tonio Cartonio: “Dicevano che ero morto per overdose..”

| giovedì 17 Gennaio 2019 - 20:51

Condividi su:

Facebook Twitter
La Melevisione compie 20 anni, ecco com’è oggi Tonio Cartonio: “Dicevano che ero morto per overdose..”

“Il tempo di sfornare una torta e ti chiamo”, mi scrive Danilo Bertazzi, lo storico Tonio Cartonio che dal 1999 al 2004 ha tenuto compagnia ai piccoli telespettatori de La Melevisione: era lui il personaggio principale, e sicuramente il più amato, del magico Fantabosco di Rai3. 

“Sono passati vent’anni da quell’esperienza: il tempo crea una patina di nostalgia. Ricordo una bellissima avventura, una tv dei ragazzi fatta straordinariamente bene, anche se associo quegli anni a un periodo doloroso della mia vita. Quando sono uscito dal cast del programma ha preso piede la voce che io fossi morto per overdose di droga: ma quale morto, sono vivo e vegeto”, racconta a ilfattoquotidiano.it il 58enne.

Proprio così: l’attore e conduttore torinese è stato una delle prime vittime di fake news all’italiana. “Quella fake news a me ha fatto molto male, devo essere sincero. C’era qualcosa di infamante dietro tutto quello: ho fatto denunce, ma non siamo mai riusciti a trovare i responsabili.

Come mi dissero i commissari che accolsero la mia prima denuncia, pubblicare una notizia su internet è paragonabile al lancio di un sasso nell’acqua: i cerchi si allargano, ma non riesci più a risalire al sassolino che l’ha generato.

Ancora oggi mi sfugge il motivo per cui c’è stato un accanimento di quel tipo verso un personaggio che, tutto sommato, era per i bambini. La cosa incredibile è che tutti ci hanno creduto e a poco è valso il mio essere tornato in video, anni fa, con la Trebisonda. Niente, c’era stata una sorta di rifiuto a credere che io fossi ancora vivo: dicevano che quello era un sosia, pensi un po’. Davvero assurdo.

Ancora oggi mi capita di leggere commenti tipo ‘Ah ma quindi è vivo?’: caspita, bisognerebbe fare una educazione su come muoversi sul web e su come verificare l’affidabilità delle notizie”, racconta amareggiato a pochi giorni dal ventennale del programma, che verrà festeggiato il 18 gennaio con una maratona notturna su Rai Yoyo.

HOW TO DO FOR
©How To Do For - Tutti i diritti riservati