Fino a oggi l’Italia è zona arancione, con qualche libertà in più: ad esempio si può circolare nel proprio Comune senza autocertificazione. Ma sono ancora svariati i dubbi che attanagliano i nostri lettori in merito alle norme anti-Covid, quesiti che hanno inviato tramite messaggi privati sui nostri canali social. Domande a cui, con la collaborazione della Prefettura, cerchiamo di dare risposta.
Renato vuole sapere se la notte tra il 31 dicembre e l’1 gennaio è possibile rientrare alla propria abitazione dopo le 22.
La risposta è no. Anche la notte di San Silvestro vige il coprifuoco, che scatta alle 22 e dura fino alle 7 del mattino. Pertanto si può sempre rientrare alla propria abitazione ma rispettando tali orari e in modo da essere a casa entro le 22. (Continua..)
Francesca domanda: in un Comune montano nei giorni rossi si può prendere l’auto per raggiungere, sempre entro i confini comunali, il punto di partenza di percorsi per ciaspolare?
Si, in quanto nel proprio Comune, nelle zone rosse, può essere svolta attività sportiva ma solo in forma individuale e all’aperto. Tuttavia, scrive il Governo nelle Faq al Dpcm, nell’attività sportiva è comunque possibile entrare in un altro Comune, purché tale spostamento resti funzionale unicamente all’attività sportiva stessa e la destinazione finale coincida con il Comune di partenza.
Sara è residente in provincia, sabato 2 gennaio dovrà partire dall’aeroporto di Linate per andare a Roma, per lavoro. Chiede se un familiare potrà accompagnarla in aeroporto. E ancora: è considerata seconda casa anche quella presa in affitto (con regolare contratto di locazione)?
Gli spostamenti fuori dal proprio Comune possono essere giustificati solo per motivi di lavoro, salute e situazione di necessità. Quindi l’accompagnatore dovrà avere uno di questi motivi. Per quanto riguarda la seconda domanda la risposta è sì, e tra il 21 dicembre e il 6 gennaio la si può raggiungere sempre, rispettando gli orari del coprifuoco. (Continua..)
Martedì 29 dicembre mio marito ha una visita prenotata da un pneumologo a Manerbio e noi siamo di Isorella. Desidero sapere se posso accompagnare mio marito e che tipo di certificazione devo portare?
Assolutamente sì, dovrà portare con sé la prenotazione della visita. Un lettore ci chiede se nei giorni arancione può spostarsi da Brescia per raggiungere il lago di Garda e qui praticare la sua attività sportiva, il kitesurf o il windsurf, che può fare solo sul lago di Garda. Nei giorni arancione si, ma deve tener presente i tre limiti vigenti: ossia partire da un Comune con meno di 5.000 abitanti, rispettare i 30 km di distanza massima e non dirigersi verso un capoluogo di provincia.
Piergiorgio chiede se è consentito riprendere l’attività di addestramento cani. Attività che si svolge in un campo cui possono accedere contemporaneamente solo tre addestratori con mascherina e rispettando il distanziamento.
La risposta è si, ma sempre a condizione che si parta da un Comune con meno di 5.000 abitanti, la destinazione resti nei 30 km di distanza e che non si vada nel capoluogo di provincia.