Da sempre la gelosia ha rivestito un ruolo importante nella vita degli esseri umani. Essa infatti è parte integrante della vita dell’uomo, lo accompagna sin dalla prima infanzia e viene provocata da situazioni via via diverse durante la sua crescita: dalla gelosia verso le proprie figure genitoriali, passando dalla gelosia verso alcuni oggetti particolarmente significativi e dalla gelosia che nasce in determinati contesti sociali quali l’ambiente scolastico o di lavoro (caratterizzata per lo più da competizione), fino ad arrivare alla gelosia provocata da eventi che minacciano la propria vita di coppia. Di seguito vi riportiamo una storia di gelosia di un marito verso la propria moglie, una storia davvero divertente:
Marito geloso: mogliettina mia dove sei? Moglie: a casa amore mio. Marito: sei sicura cara? Moglie: sì tesoro! Marito: allora accendi il l’aspirapolvere. Moglie: (accende il l’aspirapolvere) re re reeeeeeeeeeee Marito: Ok, bravissima amore, ci vediamo dopo. E’ stata questa la loro prima conversazione via whatsapp. Un po’ per sentirsi, un po’ per vedere se effettivamente la moglie fosse davvero a casa! Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio e allora il marito ha voluto sentire il rumore inconfondibile dell’aspirapolvere. Atteggiamento, però, che da subito faceva intendere la gelosia da parte del marito.
Il giorno dopo, il marito scrive lo stesso messaggio: mogliettina mia dove sei? Moglie: a casa amore mio Marito: Sicura? Moglie: Certo Marito: ok, allora accendi l’aspirapolvere Moglie: (accende l’aspirapolvere) reee reeeereeee Marito: Ok amore mio, a dopo.
Come il primo giorno i messaggi tra i due sposini erano praticamente gli stessi del giorno prima e il marito geloso, così, si è tolto ogni dubbio sulla fidanzata. Il terzo giorno però, decide di rientrare a casa senza preavviso e trova solo suo figlio. “Figlio mio, dov’è andata la mamma?”. Il figlio gli risponde: non lo so, però è uscita con l’aspirapolvere. OMG OMG OMG
Il terzo giorno è stato fatale per l’intera famiglia! Purtroppo, però, non è a lieto fine. Almeno il marito geloso ha scoperto il motivo per il quale la moglie ha voluto un’aspirapolvere leggero e maneggevole! Questa storia è una barzelletta, riadattata da noi per renderla ancora più divertente, speriamo che vi abbia strappato una bella risata. Non sottovalutate, però, la morale di questa iperbole.
E’ soprattutto nella vita di coppia che il termine gelosia viene utilizzato, per indicare il timore che l’oggetto amato sparisca per mano di un rivale. Ha varie gradazioni ma costante è quel senso di minaccia e sospetto che almeno una volta ha preso tutti i veri innamorati: perché non ha risposto al telefono? Con chi stava parlando? Che ci va a fare in palestra? Sospetti utili entro un certo grado, un minimo di controllo serve e l’altro si sente amato.