I risultati di una ricerca su fumatori ed ex fumatori italiani e americani. Lasciar passare meno di un’ora tra il buongiorno e la prima sigaretta aumenta il rischio di cancro.
Almeno un’ora. Poi – ma sarebbe meglio evitare – si può fumare la prima sigaretta di giornata. Secondo uno studio del National Cancer Institute di Bethesda, nel Maryland, fumare una bionda entro un’ora dal risveglio aumenta la possibilità di ammalarsi di cancro ai polmoni.
La ricerca, pubblicata dal Journal of the Narional cancer institute , è stata condotta da Fangyi Gu su fumatori ed ex fumatori italiani e su soggetti americani.
Dei 3249 fumatori ed ex fumatori italiani, 1812 hanno sviluppato il cancro mentre i restanti 1437 sono stati selezionati come soggetti sani di controllo.
Il campione in esame è stato diviso in gruppi in base al tempo che trascorreva tra il risveglio e la prima sigaretta. Grazie al confronto tra questa variabile e l’identità dei soggetti affetti da cancro è emerso che lasciare trascorrere meno di un’ora tra il buongiorno e la prima sigaretta aumenta il rischio di sviluppare il cancro.
Il tutto indipendentemente dal numero di bionde o rosse fumate in un giorno. A nostro avviso, ovviamente sarebbe il caso di non fumare per niente perchè il fumo a prescindere da tutto.. FA MALE. Cosa ne pensate? Lasciateci il vostro commento..