L’ad Rai: “Violenza mediatica nei confronti di Insegno”. Poi l’annuncio: “Giletti torna da noi”

di Redazione

L’ad Rai: “Violenza mediatica nei confronti di Insegno”. Poi l’annuncio: “Giletti torna da noi”

| mercoledì 11 Ottobre 2023 - 18:29

Condividi su:

Facebook Twitter
L’ad Rai: “Violenza mediatica nei confronti di Insegno”. Poi l’annuncio: “Giletti torna da noi”

Pino Insegno : Roberto Sergio, amministratore delegato della Rai, ha smentito la notizia di una chiusura anticipata de “Il mercante in fiera”. A mettere in circolazione l’indiscrezione era stato il portale di “Dagospia”. “Il flop di ascolti de ‘Il Mercante in Fiera’ ha messo in crisi i vertici di Viale Mazzini – aveva raccontato Giuseppe Candela sul sito di Roberto D’Agostino –

Ha agitato il Tg2, i cui ascolti sono in calo proprio per il disastroso traino, e mandato nel panico Rai Pubblicità e la società di produzione Banijay, considerando che il servizio pubblico ha affidato a Pino Insegno anche la conduzione de ‘L’Eredità’”.

“I dirigenti avrebbero già concluso la pratica, optando per la cancellazione del game, il programma guidato dal meloniano Insegno è finito più volte sotto il 2% – aveva aggiunto – In virtù anche dello strapotere del conduttore si cercheranno altre soluzioni, per un paio di settimane, prima della sentenza definitiva.

E sul fronte costi? Ogni puntata del quiz di Rai2 costa alla Rai circa 32 mila euro, previste sulla carta 62 puntate. Totale? Attorno ai 2 milioni di euro. Costi e ascolti che richiedono intervento immediato”.

Pino Insegno (Foto da video)

“Insegno è un professionista serio, il suo programma non sarà chiuso”

Secondo quanto dichiarato oggi da Roberto Sergio, la notizia sarebbe priva di ogni fondamento. “Sono indignato per la violenza mediatica e preventiva nei confronti di Pino Insegno e del suo programma.

Insegno ha una storia professionale di 40 anni, è un professionista serio, che ha accettato una sfida in una programmazione molto complessa – ha tuonato l’ad Rai in occasione di Ceo for Life – Voglio dare una notizia: il suo programma non viene chiuso, vari blog amplificano notizie false e questo è inaccettabile. Quindi non è TeleMeloni e Insegno continua la sua attività con Il mercante in fiera”.

“Non mi sento condizionato, mi sento libero e faccio le scelte che ritengo giusto fare”, ha tenuto a precisare. Roberto Sergio ha poi così commentato il passaggio di Fabio Fazio dalla Rai a Discovery: “Chi se ne è andato lo ha fatto per una sua scelta. Quando si va via per scelta economica non si può dire che l’azienda da cui vai via ti avrebbe condizionato e parlare di censura. Mi pare che l’autocensura sia la sia fatta da solo nel programma che deve partire la prossima settimana, non la Rai”.

Il tweet di Giuseppe Candela

Massimo Giletti sarà di nuovo un volto della tv di Stato

In occasione di Ceo for Life, Roberto Sergio ha dato una notizia bomba: nel 2024 Massimo Giletti tornerà in Rai. “Credo ci sia molta mobilità nel sistema televisivo in questo momento. Ci stiamo scambiando un po’ di persone. Nel prossimo anno arriverà Giletti”, ha detto l’amministratore delegato confermando le voci circolate negli ultimi tempi. Massimo Giletti, dunque, viene riaccolto dall’azienda di viale Mazzini sette anni dopo il suo approdo a La7.

Rosario Fiorello ha condiviso una clip sul suo profilo Instagram in cui l’ex conduttore di “Non è l’Arena” si cala nei panni di un operaio dando il suo contributo alla costruzione del nuovo Glass di “Viva Rai2!” che dal prossimo 6 novembre tornerà in onda dalla nuova location del Foro Italico. “Il Direttore Generale m’aveva detto: ‘Guarda che se vuoi tornare in Rai, per noi è ottimo, porte aperte. Solo che devi fare un passo indietro, devi ripartire dal basso’ (…) Ma ripartire dal basso per ricostruire il Glass di Viva Rai2 me lo potevi risparmiare, anche se mi fa piacere”, dice Massimo Giletti.

HOW TO DO FOR
©How To Do For - Tutti i diritti riservati