“Ciao famiglia. Come sapete, ultimamente il mondo ci sta regalando notizie agrodolci, ci sentiamo tutti strani e stiamo ripensando la nostra vita, cosa ci rende felici e cosa no. A volte dimentichiamo l’amore che ci unisce, che ci rende migliori. E da quell’amore vorrei dirvi qualcosa di molto personale”.“Ho sempre combattuto contro qualsiasi espressione contraria all’uguaglianza, dal machismo, alla xenofobia, alla transfobia, all’omofobia…
E oggi voglio che il mio grido diventi un po’ più forte e abbia più valore e peso. Sono qui per dirvi che sono omosessuale, e che non succede nulla. Devo essere un po’ più felice di quanto già non fossi. Molte persone lo suppongono, lo sanno o semplicemente non se ne curano. A casa mia ho sempre avuto la libertà di amare chi ho amato, di dedicarmi a ciò che volevo. Mi sono sentito al riparo per realizzare ciascuno dei miei sogni. (Continua…)
Pablo Alborán è uno dei massimi esponenti della musica spagnola sia in patria che nel resto del mondo. Ieri il cantante ha trovato il coraggio e ha deciso di fare un annuncio importante ai suoi fan, attraverso un video. Aprendosi ai suoi ammiratori, l’artista ha fatto coming out, trovando il commento di supporto di Laura Pausini e di Ricky Martin. Ma andiamo a leggere le sue dichiarazioni: A cuore aperto Pablo Alborán ha così fatto coming out. Se in famiglia e i suoi colleghi (molti di essi) ne erano già al corrente, il cantante ha mostrarsi, senza maschere, e fare lo stesso anche con i fan:
“Nel mio lavoro non mi sono mai sentito discriminato, ma sfortunatamente ci sono molte persone che non lo vivono in questo modo, ed è per questo che oggi, senza paura, spero anche che questo messaggio possa rendere il tutto più facile per qualcuno. Ho sempre scritto canzoni che parlano di voi, di me e di ciò che accade intorno a tutti noi. Ho sempre pensato che chiunque potesse identificarsi con i miei testi, indipendentemente da sesso, età o lingua, perché la musica è per tutti. (Continua…)
E voglio sentirmi libero come le mie canzoni. Voglio essere coerente, coerente e il più responsabile possibile con me stesso. Continuerò a concentrare la mia vita pubblica sul mio lavoro, sulla mia musica. Cercherò di fare il mio lavoro al meglio delle mie capacità, con un incredibile rispetto per la professione e il pubblico. Voglio ringraziarvi per l’amore che ho sempre ricevuto, per il supporto incondizionato che mi date”. Con queste parole Pablo Alborán ha così fatto coming out. Poco dopo l’annuncio, è arrivato il commento di Ricky Martin, ma anche la nostra Laura Pausini ci ha tenuto a dirgli qualcosa… La notizia del coming out di Pablo Alborán ha provocato grande attenzione nei confronti del cantante. Il video dell’annuncio infatti ha raccolto un numero elevato di like e risposte non solo da parte dei fan, ma anche dei colleghi. È giunto infatti anche il commento di Ricky Martin (che prima di lui ha confidato di essere omosessuale) e poco dopo anche di Laura Pausini, da sempre a supporto della comunità LGBTQ+.
Questo il pensiero di Ricky Martin: “Bravo, ragazzo coraggioso. La vita è troppo breve per vivere a metà strada. Molte anime attraversano questa vita senza arrivare ad accettare la loro natura e questo è triste. Hai già vinto questa battaglia, quindi sei fortunato. Non sai quanti uomini e donne hai aiutato con questo video. Mi sento tanto felice per te. Vivi senza paura Pablo. Te lo meriti”. Con queste parole Ricky Martin ha fatto il suo augurio a Pablo Alborán, seguito da Laura Pausini: “Ieri, oggi, sempre: solo Pablo. Si tratta solo di questo. Tanto amore per te, amico mio”. Insomma la notizia del coming out di Pablo Alborán è stata accolta con grandissimo entusiasmo. Spera ovviamente che questo gesto possa essere da monito per tanti giovani e non, che hanno paura di aprirsi e mostrarsi senza alcun timore. D’altronde, come dice anche Laura Pausini, si tratta solo di amore. Nulla di più. Auguri Pablo!