Le donne single e divorziate godono di una salute migliore rispetto alle donne sposate

Essere single e divorziate aiuta ad avere una salute migliore rispetto alle donne sposate. O almeno così dovrebbe essere. Questo infatti è quanto emerge da una ricerca condotta dall’ Università dell’Arizona su un campione di 79mila donne.

Dai risultati dell’indagine, pubblicati anche sul Journal of Women’s Health, si consideravano e venivano calcolati: pressione sanguigna e indice di massa corporea.

L’indagine è stata effettuata anche in base al consumo di alcol e tabacco, abitudini alimentari e routine negli esercizi. Il risultato è che le donne sposate tendono ad ingrassare, aumentando la massa corporea, il consumo di alcool e la loro pressione sanguigna.

Nelle donne single, al contrario, le abitudini sono rimaste invariare, secondo le medie statistiche. Invece le donne che hanno avuto una separazione, il loro indice di massa corporea diminuisce, così come la loro pressione sanguigna.

Ne è emerso, quindi,un miglioramento delle loro abitudini alimentari e un beneficio sulla loro attività fisica. L’unica contraddizione post divorzio o separazione è che le donne sono più inclini all’alcol e al tabacco.

Le conclusioni di questo studio sono che le donne single mantengono buone abitudini, facendole godere di una salute migliore e di un umore migliore rispetto alle donne sposate o conviventi. Attenzione però, non è tutto oro quello che luccica, ad ognuno i suoi pro e i suoi contro!