Spesso basta davvero poco per far sì che una fotografia diventi veramente assurda: basta premere il pulsante nel momento esatto o da un’angolazione particolare e, con il giusto contesto, verrà fuori un’immagine degna di un vero e proprio rompicapo. In questo articolo vi mostriamo alcuni scatti davvero incredibili che hanno indotto in errore la maggior parte delle persone che le hanno osservate. Ad un primo sguardo infatti possono facilmente trarre in inganno. Chiaramente sono diventate virali sul web nel giro di poco tempo ed hanno suscitato le ironie ed i commenti divertiti di tantissimi utenti. Vediamole insieme.
In questo caso ad esempio, non serve che guardiate con quella faccia: è solo un gomito! Ad un primo impatto poteva sembra tutt’altro.
Tra le illusioni ottiche che la fotografia regala più di frequente, le sovrapposizioni sono certamente ai primi posti. In questo caso ad esempio ci vuole un po’ per capire che questa persona non ha una gamba al posto del braccio, ma si stava semplicemente grattando la caviglia: la prospettiva e la luce hanno fatto il resto. Anche in questo caso occorre osservare lo scatto con attenzione per cogliere questo particolare ed evitare di essere tratti in inganno dall’illusione.
Ecco un altro caso di sovrapposizione davvero molto curioso: a vederlo così questo bambino pare proprio il Minime di Austin Powers! Fortunatamente per lui la realtà è ben differente, il suo viso è semplicemente orientato nella stessa posizione di quello del padre, e questo genera la simpatica illusione ottica che possiamo apprezzare in questa foto. Ma guardando attentamente si possono notare le diverse tonalità di colore della pelle del viso.
Ecco un altro grande classico delle fotografie che giocano sulle illusioni ottiche: la confusione con lo sfondo. Qui la ragazza che stiamo guardando sembra quasi non avere le gambe, o che queste siano invisibili. Tutto si spiega quando notiamo che la colorazione dei suoi leggings è quasi uguale a quella del pavimento. Ma trovarsela in corridoio all’improvviso può davvero far prendere un colpo a qualcuno. Molte persone avranno ad un primo sguardo pensato che si trattasse di un fantasma che levigava semplicemente nel corridoio. La realtà è ben diversa, basta prestare un minimo di attenzione.