Conte: “Curva non può non preoccupare, seguire le regole, possibili misure restrittive Regioni”. Il presidente del consiglio, Giuseppe Conte, ha parlato della possibilità di un lockdown nelle regioni più colpite, come la Campania.
“I presidenti delle Regioni – ha spiegato il premier – possono introdurre misure più restrittive in caso necessità. Per allentare le misure prese dal Governo occorre invece un’intesa con il ministro della Salute. “Il nuovo aumento dei casi – ha aggiunto Conte – ci preoccupa e ci spinge a rispettare tutte le regole”. (Continua…)
Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 in Italia, i dati e gli aggiornamenti dal mondo di oggi, mercoledì 14 ottobre. Record di contagi in Italia dall’inizio della pandemia: sono 7.332 i nuovi positivi e 43 morti in 24 ore, il 21 marzo avevamo avuto 6.557 casi.
Oltre 152.000 tamponi. Boom di contagi in Lombardia, + 1.844 di cui oltre 1000 a Milano, in Campania sono +818, in Veneto +657, in Puglia +315, in Toscana +575, in Emilia Romagna +339. Positivo il tennista Fabio Fognini. Nella Juventus, dopo Cristiano Ronaldo positivo Weston McKennie. Agenzie Onu: impatto pandemia è devastante. (Continua…)
Approvato il nuovo dpcm con le altre misure di contenimento del contagio. Crisanti: “Nuovo lockdown nell’ordine delle cose”. Anche nel mondo i casi continuano a crescere, in Europa allarme in Francia, Macron annuncia coprifuoco in diretta tv. Nel Regno Unito oltre 17.000 contagi in un giorno. Catalogna chiude bar e ristoranti per 15 giorni.
In Germania contagi ai livelli di aprile. Lockdown parziale nei Paesi Bassi. In Francia sarà vietato uscire anche per andare a casa di amici dopo le 21 e la polizia controllerà e potrà fare multe fino a 135 euro per chi non rispetterà il divieto. Lo ha spiegato il presidente Macron illustrando le nuove misure necessarie per contenere l’epidemia di Coronavirus.