Video incidente funivia a Stresa Mottarone: 12 vittime (Video)

di admin

Video incidente funivia a Stresa Mottarone: 12 vittime (Video)

| domenica 23 Maggio 2021 - 16:37

Condividi su:

Facebook Twitter
Video incidente funivia a Stresa Mottarone: 12 vittime (Video)

Tragedia oggi in tarda mattinata sul Mottarone, la montagna che domina il lago Maggiore, sulla sponda piemontese. Una cabina della funivia che collega Stresa con il Mottarone è precipitata nel bosco sottostante. #VIDEO A FINE ARTICOLO

Sono saliti a 12 i morti nell’incidente della funivia del Mottarone a Stresa, secondo il bilancio dei soccorritori, che confermano che due bambini sono rimasti feriti. Il precedente bilancio confermato dai soccorritori parlava di 9 morti, tutti sul colpo.

Sul posto sono presenti squadre dei vigili del fuoco e del soccorso alpino. Due bambini di 9 e 5 anni, in codice rosso, sono stati trasportati a bordo di due eliambulanze in codice rosso all’ospedale Regina Margherita di Torino. Sul luogo dell’incidente, le squadre del Soccorso Alpino e Speleologico sono ancora al lavoro insieme ai Vigili del Fuoco e ai Carabinieri.

La cabina sarebbe crollata da un’altezza di circa 80 metri
L’incidente sarebbe stato causato dal cedimento di una fune, nella parte più alta del tragitto che, partendo dal lago Maggiore arriva a quota 1.491 metri. Le corse durano una ventina di minuti. La funivia del Mottarone aveva riaperto al pubblico ieri, come gli altri impianti in Italia, dopo oltre un anno di chiusura dovuto all’emergenza Covid. Nel 2016 la funivia aveva subito degli interventi importanti di manutenzione. La cabina sarebbe crollata da un’altezza di circa 80 metri.

Il cedimento della fune si è verificato a 300 metri dalla vetta della montagna dove c’è la stazione di arrivo. La cabina è crollata in un tratto boscoso e impervio, dove le operazioni di soccorso non sono facili. “La cabina della funivia è caduta da un punto relativamente alto e si è adagiata sul terreno ai piedi di un grande bosco. Ora appare sostanzialmente distrutta a terra – la cabina è di colore bianco e rosso – quasi completamente accartocciata, quindi la caduta è stata evidentemente significativa”. Lo ha raccontato Walter Milan del Soccorso Alpino parlando in diretta con Rainews 24 sulla caduta della funivia che collega Stresa con Mottarone.

L’incidente alla funivia del Mottarone è avvenuto a 100 metri dall’ultimo pilone prima della stazione di arrivo, in uno dei punti più alti del tracciato. L’impianto è stato inaugurato il 1°agosto 1970; nel 2002 la prima revisione straordinaria, tra il 2014 e il 2016 i nuovi interventi di ammodernamento.  È gestita dalla società Funivie del Mottarone.

HOW TO DO FOR
©How To Do For - Tutti i diritti riservati