«L’estate settembrina ha le ore contate»: lo dice 3bmeteo che prevede l’arrivo, da questo pomeriggio, di un fronte freddo proveniente dall’Europa nord-orientale che determinerà il passaggio di rovesci e temporali localmente di forte intensità, talora accompagnati anche da grandinate. Per il meteorologo Andrea Vuolo «le temperature perderanno fino a 7-10 gradi soprattutto al Centro-Nord e sul versante adriatico».
«Primi rovesci e temporali già stamattina sul Veneto, in estensione entro il pomeriggio a Emilia-Romagna, Lombardia ed entro sera anche su Piemonte, Toscana, Umbria e alte Marche» avverte Vuolo.
Nel Bresciano, scrive Meteopassione, «la tendenza per la giornata di mercoledì vede un aumento della nuvolosità fin dalle prime ore del mattino, causata da un ingresso di aria più fresca da est che provocherà anche locali piovaschi sparsi. Piogge sparse e tempo variabile anche nel pomeriggio con cielo a tratti nuvoloso. In serata possibili piogge sparse. Temperature in calo».
Previsioni meteo per il week-end. Al mattino ampie schiarite al Nord-Est e sul settore ionico. Nuvoloso altrove con piogge e rovesci lungo il medio-basso Adriatico, in Toscana e Umbria; qualche locale pioggia possibile anche fra il Lazio e il nord della Campania.
Nel pomeriggio piogge e temporali sparsi possibili su Lazio, Abruzzo, Molise, gran parte del Sud e della Sicilia, eccetto la bassa Calabria e il settore ionico dell’isola. Ancora soleggiato al Nord-Est, ma con tendenza a schiarite sempre più ampie anche al Nord-Ovest, salvo qualche residua pioggia sulle Alpi marittime.
In serata situazione in miglioramento al Centro e sulla Sicilia; piogge e locali rovesci insistono, invece, su Puglia, Basilicata e nord-est della Calabria. Temperature in diminuzione, eccetto all’estremo Sud e in Sicilia; valori in generale inferiori alla norma al Centro-Nord e sulla Puglia, clima ancora estivo su Calabria, Sicilia e Sardegna. Giornata ventosa per venti nord-orientali, specialmente al Centro-Nord, in Sardegna e sul basso Adriatico.