in

L’incredibile effetto gravitazionale in Russia

Nel video non si vede altro che una corrente d’aria che spinge la lattina via. E aggiungiamo, meno male che lo faccia così da non aver sporcato inutilmente! Il video, a parte questo, ha scaturito ilarità e messaggi meno comprensivi. Il video caricato dalla pagina Rooh Jinnat Shayaten Aik Haqeeqat, ha l’eloquente titolo di “Negative Earth Gravity In Russia”.

Di seguito alcuni dei commenti al video:

Cristiano D’Este Forse, se la avesse lanciato la lattina piana, magari…

Pat Kivell So jump then

Tim Shifflette Try jumping

Saif Hossain Ivan Lu lets jump here 😂

Come avrete potuto notare, il commento più in voga è stato quello di esortare il protagonista del video a lanciarsi lui stesso per provare.

L’interazione gravitazionale (o gravitazione o gravità nel linguaggio comune) è una delle quattro interazioni fondamentali note in fisica.

L’attuale teoria più completa, la relatività generale, interpreta l’interazione gravitazionale come una conseguenza della curvatura dello spaziotempo creata dalla presenza di corpi dotati di massa o energia (una piccola massa a grande velocità o una grande massa in quiete hanno lo stesso effetto di deformazione sulla curvatura dello spazio-tempo circostante). Il campo gravitazionale che ne deriva è rappresentato matematicamente da un tensore metrico legato alla curvatura dello spazio-tempo attraverso il tensore di Riemann.

Nella fisica classica newtoniana la gravità era interpretata come una forza di attrazione conservativa agente fra corpi, la cui manifestazione più evidente nell’esperienza quotidiana è la forza peso. Quest’ultima diventa nella teoria di Einstein una “forza apparente” conseguenza della geometria dello spaziotempo indotta dalla massa terrestre.