Lino Banfi e la promessa mantenuta con la sua Lucia 💖

di redazione

Lino Banfi e la promessa mantenuta con la sua Lucia 💖

| mercoledì 20 Marzo 2019 - 18:36

Condividi su:

Facebook Twitter
Lino Banfi e la promessa mantenuta con la sua Lucia 💖

“Io e mia moglie Lucia ci sposammo di nascosto in una sacrestia di Canosa di Puglia, e le promisi: se arriveremo alle nozze d’oro faremo un matrimonio da principi. Ci siamo arrivati. E io la risposo”. Nonno Libero va a nozze.. d’oro. Per i 50 anni di matrimonio Lino Banfi ha portato di nuovo all’altare la sua Lucia. Glielo aveva promesso e così è stato. Alla cerimonia, celebrata nella Cappella di Sant’Andrea Corsini in Laterano, a Roma, e officiata dal cardinale Francesco Coccopalmero, sono stati… E oggi sono esattamente 56! La situazione però in questi ultimi anni è cambiata notevolmente.

«Mia moglie, a volte, mi chiede come farò quando lei non sarà più in grado di riconoscermi. E io, per tranquillizzarla, le rispondo che ci ripresenteremo un’altra volta». Lino Banfi ha appena spento le candeline numerate sulla torta:

è il primo compleanno che festeggia nel ristorante di “famiglia”, a Roma, nel quartiere Prati, accanto alla figlia Rosanna e al figlio, Walter, insieme al carico di nipoti e amici. «Non riesco ad accettarla – dice, seduto nella sala dell’Orecchietteria aperta 9 mesi fa – Non accetto che mia moglie non stia bene, in un momento in cui mi sarei voluto godere la mia vita accanto a lei».

«Con Giulio c’è un rapporto speciale, quasi tra padre e figlio: lui a volte mi dà dei consigli per mia moglie», confida Banfi, che racconta anche di essersi rivolto ad uno psicoterapeuta del Campus Bio-Medico: «Ho chiesto come dovermi comportare con Lucia, per non ferirla, per gestire al meglio la sua condizione».

«Oggi sta bene – spiega l’interprete di tanti film cult, che hanno fatto la storia del cinema italiano – È sorridente, mi riconosce, anche se sa bene quale può essere la sua strada. E io non riesco a rassegnarmi, ora che ci dovevamo godere insieme la vecchiaia».

«Io mi sento di avere la mente fresca di un trentenne – dice di sé il protagonista di Vieni avanti cretino e L’allenatore nel pallone – Tanti attori, molto più giovani di me, mi invidiano la memoria. E poi ho una salute di ferro: non ho mai preso una pillola in vita mia: il colesterolo e i trigliceridi sono perfetti».

HOW TO DO FOR
©How To Do For - Tutti i diritti riservati