Lino Banfi, costretto a vivere l’ennesima tragedia della sua vita: “Gesto estremo senza spiegazione”. Non c’è pace
Impossibile non conoscere Lino Banfi, un’icona della televisione italiana che per decenni ha tenuto compagnia a milioni di telespettatori di ogni generazione. Un uomo buono, gentile di cui il popolo italiano non può proprio farne a meno.
All’anagrafe è Pasquale Zagaria e nasce nel 1936 ad Andria, in Puglia. Lino Banfi cresce in una famiglia cattolica che cerca di convincerlo nel prendere i voti. Contro il volere dei genitori, l’artista intraprende la carriera da attore. Dagli anni Sessanta diventa il volto della televisione e del cinema italiano.
Il suo primo film a cui partecipa è “Gli urlatori alla sbarra” con cui riscuote un successo clamoroso. La sua notorietà aumenta sempre più e tra le pellicole in cui è memorabile la sua presenza ricordiamo “L’allenatore nel pallone”, “Vieni avanti Cretino” e l’indimenticabile “Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio”.
Dal 1998 Lino Banfi diventa il nonno di tutta l’Italia. Inizia il suo lungo percorso nel cast della serie televisiva “Un medico in famiglia” in cui interpreta il celebre ed amatissimo nonno Libero. Oggi, alla veneranda età di 87 anni, è ancora uno dei personaggi più amati della televisione italiana.
Lino Banfi, l’addio distrugge: “La sera rimango solo..”
Lino Banfi ha avuto una carriera brillante e tutti i successi li ha condivisi con la sua famiglia, soprattutto con la sua adorata moglie Lucia Zagaria con cui ha passato una vita intera. I due si incontrano negli anni Cinquanta e si sposano nel 1962. Il loro è stato un viaggio d’amore di sola andata e per ben 60 anni sono stati uniti e complici nelle difficoltà e nei successi.
Dal loro amore nascono due figli, Walter e Rosanna Zagaria che, come suo padre, è una celebre attrice. A febbraio 2023, Lino Banfi ha vissuto uno dei momenti più atroci della sua vita: ha perso per sempre la sua metà a causa dell’Alzheimer, una malattia neurodegenerativa contro cui combatteva da tempo. L’attore ha confessato il suo malessere da quando non c’è più sua moglie: “abito in una casa grande e la sera rimango da solo e mi cibo dei ricordi di 70 anni vissuti con Lucia”.
Lino Banfi, a seguito della perdita di sua moglie Lucia Zagaria, è rimasto solo dopo oltre 60 anni di relazione coniugale. Tuttavia, non è l’unico trauma che l’artista ha vissuto quest’anno. Pochi mesi dopo la morte di sua moglie, Lino ha affrontato un altro lutto devastante. A darne comunicazione è sua figlia Rosanna che, con un post su Facebook, scrive: “Per fortuna mamma non sei qui, così non hai dovuto assistere al dolore straziante del tuo amatissimo fratello Nicola per la tragedia immane che ha colpito la sua famiglia”.
La motivazione di questo dolore atroce è davvero straziante. Il giovanissimo nipote ha deciso di compiere un gesto estremo ed apparentemente senza spiegazione. Si è tolto la vita a soli 18 anni. Un evento inspiegabile ed un rischio enorme per questa nuova generazione che è sempre più esposta alla fragilità e alla depressione. La figlia di Lino Banfi commenta: “ha lasciato i genitori e tutti noi basiti a chiederci il perché [..] Mamma tienilo in braccio con te e veglia su tutti i ragazzi indifesi”.