Lavarsi i denti tutti i giorni, due volte al giorno, d’accordo. Ma lo spazzolino, per ottenere un’igiene migliore, va bagnato prima di spalmarci sopra il dentifricio o dopo avercelo spalmato? Può sembrare una domanda di scarsa importanza, eppure ha scatenato un dibattito così ampio sui social network in Inghilterra che ha finito per occuparsene anche la Bbc.
E’ cominciato tutto, per l’appunto, con un tweet, dando il via a un diluvio di opinioni contrapposte sull’argomento. “Metti prima il dentifricio e poi bagna lo spazzolino”, cinguetta un internauta. “Bagnarlo, prima o dopo, significa sprecare acqua”, ribatte un altro.
“Lo spazzolino va bagnato prima di mettere il dentifricio e anche dopo avercelo messo”, suggerisce un terzo. “Bagnate il dentifricio prima o dopo, ma soprattutto pulite bene lo spazzolino con tanta acqua dopo esservi lavati i denti, se non volete che trattenga batteri”, avverte un quarto.
Un quinto afferma di usare una tecnica ancora differente: “Bagno lo spazzolino e poi spalmo il dentifricio direttamente sulla lingua”. E così via.
La Bbc ha cercato di risolvere il dilemma chiedendo il parere degli specialisti. Ma neanche loro concordano. “Il modo più efficace è non bagnare lo spazzolino né prima né dopo, perché l’acqua indebolisce le setole e le rende meno efficaci nell’opera di pulizia dei denti”, afferma il dottor Nigel Carter, direttore esecutivo della Oral Health Foundation, la fondazione per la salute del cavo orale. Tuttavia il professor Damien Walmsley, consigliere scientifico della British Dental Association, osserva:
“Si può bagnare lo spazzolino prima o dopo, basta che il fluoro entri a contatto con i denti. Uno spazzolino bagnato rende però la procedura più piacevole”. L’importante è lavarseli due volte al giorno, per almeno due minuti l’una, consigliano entrambi gli esperti.