Luca Barbareschi, ha rischiato la vita per un grave problema di salute. Ecco i dettagli del dramma vissuto.
Giorgio Luca Barbareschi nasce nel 1956 a Montevideo, in Uruguay. Durante l’adolescenza si trasferisce nella capitale italiana ed inizia un percorso di studi presso lo Studio Fersen per migliorare le sue competenze interpretative.
Prosegue il percorso di formazione a New York e nel 1983 gli viene affidato il compito di scrivere la sceneggiatura di “Summertime“, un film grazie al quale Luca Barbareschi si aggiudica il premio come miglior opera di regista esordiente al Festival del Cinema di Venezia.
Torna in Italia ed ottiene una serie di ruoli come attore protagonista. Diventa uno dei volti più apprezzati degli anni Ottanta, celebre anche nel piccolo schermo. Luca, infatti, dirige diversi film importanti tra cui “Ardena” e “Il Trasformista“. Nel 2009 fonda anche la sua casa discografica, la Casanova Multimedia S.p.A.
Non solo attore, regista, produttore cinematografico, Luca Barbareschi intraprende anche una carriera politica. Nel 2009 si candida alle elezioni in Sardegna e ottiene l’incarico di Presidente della Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni. Inoltre, a seguito del suo turbolento passato, fonda anche un’associazione per difendere i bambini vittime di abusi.
Luca Barbareschi, gli abusi subiti a soli 8 anni
Luca Barbareschi, in molte occasioni ed interviste, ha parlato della sua fortunata carriera professionale e della grande soddisfazione ricevuta grazie al suo lavoro. Però, la vita privata dell’attore non è stata semplice e soprattutto la sua infanzia. Una ferita profonda che si porta dietro ancora oggi.
Luca racconta di essere stato violentato a soli 8 anni da alcuni preti di Milano: “Sono stato un bambino molestato, mi hanno abusato dagli otto agli undici anni i preti gesuiti a Milano: mi chiudevano in una stanza, uno mi teneva fermo e l’altro mi violentava”. Un’episodio da brividi che l’attore ha dovuto affrontare con estrema forza e coraggio.
Luca Barbareschi, ha rischiato per la terribile malattia
Barbareschi è un attore e regista cinematografico che è riuscito a costruire una carriera degna di nota esclusivamente con le sue forze. La vita di Luca, però, non è stata semplice: a partire dalla terribile violenza fisica subita durante l’infanzia, fino al terribile incidente in moto. Luca è stato travolto da un’automobile mentre era fermo al semaforo rosso, causandogli la rottura di 8 costole, una miocardite e una broncopolmonite da impatto.
Per la fretta di tornare il prima possibile a svolgere la sua amata professione, ha iniziato ad abusare dei medicinali. Questo comportamento gli ha causato un’epatite grave dovuta all’intossicazione dalla codeina. I medici hanno costretto l’attore a sottoporsi ad un trattamento curativo in ospedale per evitare conseguenze irreversibili al fegato.