L’unico paese in Italia senza casi di Coronavirus: i ricercatori stanno studiando il sangue degli abitanti

di Angel Giusy

L’unico paese in Italia senza casi di Coronavirus: i ricercatori stanno studiando il sangue degli abitanti

| domenica 29 Marzo 2020 - 20:49

Condividi su:

Facebook Twitter
L’unico paese in Italia senza casi di Coronavirus: i ricercatori stanno studiando il sangue degli abitanti

Stando ad alcune fonti ufficiali, a Ferrera Erbognone, un paesino nel Pavese, non risultano casi di infettati da Covid-19 con la classica sintomatologia. Un fatto alquanto singolare visto che, la Lombardia è la regine italiana più colpita. Così gli scienziati hanno deciso di intraprendere delle ricerche per poter studiare il sangue degli abitanti del luogo.

Non si può pensare che quella di Ferrara Erbognone sia solo una casualità, ma è proprio questo che vogliono capire i medici dell’Istituto Neurologico Mondino. E così, seguendo questa linea di pensiero, hanno iniziato a fare degli esami del sangue agli abitanti del posto, per riuscire a comprendere quale sia il fattore che porta a non essere contagiati, se sia una cosa genetica o se sia semplice causalità. Continua…

Con l’obiettivo di trovare degli anticorpi che siano in grado di contrastare il Coroavirus, se il tutto non è semplice casualità, potrebbero trovarlo all’interno del sangue degli abitanti del piccolo paesino.

Giovanni Fassina, sindaco e medico, ieri ha fatto girare una circolare a tutti i cittadini, dopo che è stata firmata la delibera giunta al riguardo. Per poter sottoporsi agli esami, i residenti hanno la possibilità di prenotarsi fino al 3 aprile, accedendo alla lista e poter prendere così parte al progetto. Verranno sottoposti ad un esame ematochimico in laboratorio a Sannazzaro. Continua…

Il direttore generale dell’Istituto Mondino, il dottor Livio Tronconi ha lasciato alcune dichiarazioni a riguardo della scelta fatta: “Abbiamo scelto Ferrera Erbognone perché si tratta di una comunità in cui non si è ancora verificato un caso di contagio da coronavirus: di conseguenza lo studio di popolazione potrebbe fornirci risultati di una certa rilevanza che poi andranno condivisi con i virologi del Policlinico San Matteo e con il comitato scientifico della Regione Lombardia”.

E ha aggiunto che, questo tipo di esperimento potrebbe risultare una svolta nella ricerca di un vaccino contro il Coronavirus. Se si riuscisse a trovare degli anticorpi compatibili nel sangue dei cittadini, sarebbe possibili dare il via per la creazione di un vaccino che sia efficace.

HOW TO DO FOR
©How To Do For - Tutti i diritti riservati