Lutto nel mondo della politica, morto Penati: fu presidente della provincia di Milano

di admin

Lutto nel mondo della politica, morto Penati: fu presidente della provincia di Milano

| mercoledì 09 Ottobre 2019 - 21:07

Condividi su:

Facebook Twitter
Lutto nel mondo della politica, morto Penati: fu presidente della provincia di Milano

E’ morto Filippo Penati, dirigente del Partito democratico e presidente della Provincia di Milano dal 2004 al 2009. Avrebbe compiuto 67 anni a dicembre. Era malato da tempo. “E’ il cancro la mia sfida”, aveva detto alla fine dello scorso mese di luglio. Penati è morto nella notte alla Multimedica di Sesto San Giovanni, la città dove fu sindaco per due mandati.

Fu poi presidente della Provincia di Milano e capo della segreteria politica di Pierluigi Bersani quando era segretario del Pd. Nel 2011 sono iniziati i suoi guai giudiziari, a partire da quelli per un presunto sistema di tangenti, il cosiddetto ‘sistema Sesto’, per cui è stato assolto e in parte prescritto. Lo scorso luglio, quando la Corte dei Conti della Lombardia lo condannò in appello, insieme ad altre 11 persone per la vicenda della compravendita del 15% delle azioni della Milano-Serravalle dal gruppo Gavio che risale al 2005, Penati rivelò pubblicamente la sua malattia: (Continua…..)

“Un anno fa – spiegò – mi è stato riscontrato un cancro, e i medici concordano che è anche conseguenza della mia vicenda giudiziaria. Da un anno sto combattendo. Questa è la sfida più importante della mia vita. Della vicenda Serravalle – aveva concluso – si occuperanno i miei legali”. L’inizio della carriera politica di Filippo Penati, classe 1952, è stata fulminante. Prima assessore comunale nella sua Sesto San Giovanni, poi sindaco della ex Stalingrado d’Italia e segretario provinciale del Ds.

Il vero salto è nel 2004 quando a sorprese riesce a battere Ombretta Colli e a riportare il centrosinistra alla guida della Provincia di Milano. Una vittoria che lo ha proiettato anche sulla ribalda della politica nazionale. Prima con Walter Veltroni che lo vuole nel coordinamento nazionale del nuovo partito e poi Pierluigi Bersani che lo chiama come suo braccio destro. Nella tornata elettorale amministrativa del 2009 si ricandida, ma viene battuto al ballottaggio da Guido Podestà.  Sposato con Rita, Penati aveva due figli, Simone e Ilaria. (Continua…..)

Prima di dedicarsi alla politica a tempo pieno ha svolto la professione di insegnante e assicuratore, ed è stato inoltre vicepresidente regionale dell’Associazione circoli cooperativi lombardi, un settore della Lega delle Cooperative. Nel 1999 si candida alle elezioni per il Parlamento europeo nella circoscrizione Nord – Ovest, ottenendo 13.698 voti di preferenza e piazzandosi al 6º posto dei 23 candidati dei Democratici di sinistra, 3º dei non eletti.

Nel 2010 è il candidato del Pd con il centrosinistra alla presidenza della Lombardia: viene rieletto presidente Roberto Formigoni del centro-destra per la quarta volta, mentre Penati in rappresentanza delle minoranze viene eletto dal Consiglio regionale vicepresidente dello stesso. A causa di indagini che lo vedono coinvolto, nel 2011 si dimette dalla carica (gli subentra alla vicepresidenza del Consiglio lombardo Sara Valmaggi, sempre del Pd). Nell’ottobre 2012, a seguito delle dimissioni di quasi tutti i consiglieri regionali della Lombardia, si scioglie il Consiglio regionale e si va a elezioni anticipate; Filippo Penati annuncia così il suo ritiro definitivo dalla politica.

HOW TO DO FOR
©How To Do For - Tutti i diritti riservati