Le sue foto a fine articolo. È morta Mariolina De Fano, pilastro della comicità barese. L’attrice avrebbe compiuto 80 anni in autunno, ed è scomparsa nel pomeriggio del 18 agosto, nel suo appartamento nel quartiere Libertà di Bari, a causa di un malore. Ad allertare il 118 è stato il fratello, ma all’arrivo dell’ambulanza non c’è stato più nulla da fare. “Perché ci hai fatto questo scherzo? – è stato il commento immediato su Facebook dell’attore e regista Uccio De Santis, con cui De Fano ha collaborato a lungo – Mi hai dato tanto, ho cercato di starti vicino il più possibile. Ci sentivamo anche dieci volte al giorno, ieri l’ultima telefonata”.
“Oggi Bari perde una delle interpreti più amate della comicità popolare – dice il sindaco Antonio Decaro – capace di incarnare la baresità con tutte le sue contraddizioni. Bari perde uno dei suoi volti più noti e popolari. Ciao Mariolina, Bari non ti dimenticherà”. Oltre a loro, a ricordare De Fano sono in tanti, sui social: perché Mariolina era un volto noto della risata, di Bari e della Puglia intera, indimenticabile per le sue battute in dialetto e le sue espressioni, nonostante si fosse distinta anche in ruoli drammatici. (Continua…)
Classe 1940, aveva cominciato ad amare il palcoscenico sin da bambina: all’età di tre anni esordì al Dopolavoro ferroviario teatro, recitando una poesia scritta dal padre Vito De Fano, e da allora non aveva più smesso, facendosi conoscere a teatro (al lavoro per registi come Pasquale De Cristoforo, Aldo Reggiani, Patrick Rossi Gastaldi, Lorenzo Solvetti,
Augusto Zucchi, Michele Mirabella e Vito Signorile), fino ad arrivare in televisione. Il grande pubblico lo ha conquistato con “Mudù”, con Uccio De Santis e Ninni Di Lauro: barzellette e comicità in onda sulle emittenti regionali, in cui era protagonista nel ruolo di Nonna Innocenza. (Continua…)
Presente anche in una sit-com di successo in Puglia, “Catene” con Dante Marmone, si era fatta strada poi nel mondo del cinema, con piccoli ruoli per Leonardo Pieraccioni (“Fuochi d’artificio”) e per il corregionale Sergio Rubini, che l’ha voluta in “Prestazione straordinaria”, “Il viaggio della sposa”, “Tutto l’amore che c’è”, “L’anima gemella” e “L’uomo nero”. Lo stesso Uccio De Santis, inoltre, aveva scelto Mariolina De Fano per il film “Non me lo dire”, diretto da Vito Cea.
L’attrice aveva anche lavorato per i registi Giulio Base, Aurelio Grimaldi, Enrico Oldoini, Carlo Vanzina e Silvio Amadio. L’ultimo suo film al cinema è stato “Chi m’ha visto” di Alessandro Pondi (con Beppe Fiorello e Pierfrancesco Favino), girato nella sua Puglia come “Pane e burlesque” di Manuela Tempesta. Mariolina De Fano era anche stata nel cast della fiction “Raccontami”, in onda su Rai Uno dal 2006 al 2008.