Ione Basterra, campionessa di paraciclismo, è morta sabato 28 dicembre all’età di 25 anni. La notizia riportata dai media spagnoli è stata data dalla Fondazione Saiatu, una onlus che promuove lo sviluppo dello sport tra le persone con mobilità ridotta e disabilità.
Non sono al momento state rese note le cause del decesso della giovane, anche se chi ha dato la notizia parla di “morte inaspettata”. “Con tristezza infinita annunciamo che la nostra compagna e amica, Ione Basterra, è morta. (Continua…)
Le nostre condoglianze alla famiglia, che ancora non riesce a darsi spiegazioni di fronte a una morte del tutto inaspettata”, si legge nel comunicato della onlus.
“La vicinanza del mondo del ciclismo paralimpico, e dello sport in generale, non riuscirà a mitigare il dolore dei familiari, ma permetterà loro di capire l’affetto che chi aveva conosciuto Ione aveva per lei”, il saluto della Fondazione pubblicato su Facebook. (Continua…)
Ione Basterra, originaria dei Paesi Baschi, era nata con una forma grave di spina bifida e nella sua vita si era sottoposta a svariati interventi.
Nelle specialità dell’handbike e del ciclismo paralimpico l’atleta si era distinta vincendo il titolo nazionale spagnolo nel 2013 e aveva raggiunto il podio anche in altri campionati europei. Tanti i messaggi di cordoglio apparsi sui social dopo che si è diffusa la notizia della sua improvvisa morte a 25 anni.