Bimbi dell’asilo picchiati e rinchiusi in stanze buie, tre maestre indagate a Trieste
L’inchiesta è partita dalla segnalazione dei genitori di alcuni dei piccoli alunni dell’asilo comunale che avevano notato strani lividi sulla pelle dei loro figli. Le tre insegnanti sono accusate del reato di “abuso dei mezzi di correzione e di disciplina in danno dei minori”. Secondo gli inquirenti, infatti, le tre docenti usavano maltrattare i piccoli quotidianamente come se si trattasse di un normale strumento educativo.
I genitori tutte le mattine affidavano loro i propri figli credendoli al sicuro, invece tra le mura di quella scuola per l’infanzia per mesi si sarebbero consumate continue violenze ai danni dei piccoli alunni tanto da lasciarli traumatizzati. È quanto sarebbe avvenuto in una scuola comunale dell’infanzia a Trieste per opera di tre insegnanti che ora risultano indagate dalla locale Procura della Repubblica per le violenze sui minori a loro affidati.
L’inchiesta è in corso già da tempo e affidata al pm Matteo Tripani ma gli inquirenti hanno mantenuto il massimo riserbo sullo sviluppo delle indagini. Come racconta il quotidiano locale Il Piccolo, tutto è partito dalla segnalazione dei genitori di alcuni dei piccoli alunni dell’asilo che avevano notato strani lividi sulla pelle dei loro figli.
I familiari dei bimbi infatti si sono rivolti alle forze dell’ordine esprimendo le loro paure e a quel punto è scatta l’inchiesta che è stata affidata agli uomini della Polizia locale che infine, anche attraverso alcune registrazioni video e audio, avrebbero incastrato tre delle maestre dell’asilo. Le tre donne sono finte così nel registro degli indagati con l’accusa di “abuso dei mezzi di correzione e di disciplina in danno dei minori”.
Secondo gli investigatori, infatti, le tre docenti avrebbero maltrattato i piccoli quotidianamente come se si trattasse di un normale strumento educativo. In particolare ai danni dei minori, tutti bambini di tre, quattro o cinque anni, sarebbero state accertate percosse come schiaffi, ma anche trascinamenti a terra e spintoni oltre a urla.
Infine per punizione esisteva anche una stanza buia nella quale finivano rinchiusi i piccoli che venivano considerati troppo indisciplinati. Le tre maestre avrebbero già ricevuto provvedimenti disciplinari e compariranno nelle prossime ore in udienza davanti al gip Laura Barresi.