Malattie del colon, se avverti questi 7 sintomi dovresti urgentemente farti visitare da un medico

di admin

Malattie del colon, se avverti questi 7 sintomi dovresti urgentemente farti visitare da un medico

| lunedì 17 Gennaio 2022 - 20:03

Condividi su:

Facebook Twitter
Malattie del colon, se avverti questi 7 sintomi dovresti urgentemente farti visitare da un medico

Questi 7 sintomi possono indicare che hai un problema al colon. Non dovresti mai ignorarli! Molti di noi tendono a non preoccuparsi quando avvertono “strani” sintomi perché pensano che prima o poi passeranno. Può essere un semplice mal di stomaco o dei crampi addominali dovuti a qualcosa che abbiamo mangiato e che non abbiamo digerito bene, ma se avverti questi 7 sintomi, non dovresti mai ignorarli perché possono indicare problemi molto più gravi.

Costipazione

Se soffri di costipazione e avverti dolore durante la defecazione, potresti soffrire di diverticolite. La diverticolite è un’infiammazione di dilatazioni dell’intestino a forma di sacchetto all’interno del colon. Oltre a questa patologia, potresti soffrire della sindrome dell’intestino irritabile, una malattia molto complessa. La sindrome dell’intestino irritabile presenta questi sintomi: gonfiore, dolore, gas e diarrea. A volte basta seguire una dieta corretta, ma se questo problema viene trascurato per molto tempo potrebbe essere necessario un intervento chirurgico.

Diarrea

Se hai spesso feci troppo morbide o liquide, il tuo colon non sta funzionando correttamente, non assorbe acqua e altre sostanze ed è infiammato. Ci sono tante malattie del colon che causano diarrea, ad esempio la sindrome del colon irritabile, la malattia di Crohn e la diverticolite. Se questo problema dura più di 24 ore, parlane con il tuo medico che potrà prescriverti una colonscopia per escludere malattie più gravi come il tumore.

Strane feci

La forma, la consistenza e il colore delle feci possono rivelarci se siamo in buona salute. Le forme insolite possono indicare il cancro. Se le tue feci sono di marrone rossiccio, possono indicare la presenza di sangue all’interno del tratto digestivo, soprattutto se sono quasi di colore nero rossastro. Se il colore è pallido e oleoso, potrebbe essere perché il pancreas o il colon non riescono ad assorbire il grasso. La presenza di molto muco nelle feci potrebbe indicare un’infiammazione, come la malattia di Crohn. Capire cosa c’è che non va nelle feci insolite è davvero importante, in questo modo potrai risolvere quanto prima il tuo problema.

Sangue nelle feci

Se noti del sangue sulla carta igienica, potresti avere un’infiammazione. Se il sangue è scuro, quasi nero, devi consultare immediatamente un medico. Potrebbe essere la malattia di Crohn, la colite ulcerosa o nel peggiore dei casi, un cancro.

Gas intestinale

Troppo gas puzzolente significa che c’è qualcosa che non è stato digerito o assorbito dal colon. Può essere dovuto alla mancanza di batteri buoni, all’infiammazione o ai movimenti intestinali anormali, come con la sindrome dell’intestino irritabile. È importante capire se è dovuto al consumo di determinati alimenti come fagioli, cavoli, cereali integrali, formaggio, prugne, pere o se è un sintomo di una malattia del colon.

Dolore addominale

Il dolore addominale può arrivare dopo aver mangiato male e non aver digerito bene ma se avverti spesso questo dolore che col tempo diventa più forte e si manifesta soprattutto nell’addome inferiore, potresti soffrire di alcune malattie infiammatorie intestinali. Quella più comune è la malattia di Crohn, ma anche la colite ulcerosa, la diverticolite, la sindrome dell’intestino irritabile o il cancro.

Mancanza di energia

Se ogni giorno senti di avere poche energie, può significare che il colon non sta funzionando correttamente, oppure che stai avendo una carenza di nutrienti, vitamine e minerali. Se soffri di questa condizione, puoi sentirti stanco tutto il tempo e avere difficoltà a dormire. Un altro problema che può essere legato a questi sintomi è la colite o la malattia di Crohn. Nei peggiori dei casi può indicare il cancro. Se vuoi mantenere in buona salute il tuo colon, dovresti mangiare molta fibra che la puoi ottenere da alimenti come frutta, verdura e cereali. Riduci il consumo di carne rossa, zucchero, cibi fritti, alcol e caffè. Dovresti persino smettere di fumare e iniziare a bere tanta acqua ogni giorno. Non sottovalutare mai i sintomi che ti abbiamo elencato, in questi casi è necessario consultare un medico.

HOW TO DO FOR
©How To Do For - Tutti i diritti riservati