in

Maltempo, scuole chiuse lunedì 29 ottobre per allerta meteo: l’elenco delle regioni interessate.

Dove resteranno chiuse le scuole lunedì 29 ottobre? A causa dell’allerta meteo molte regioni italiane hanno già comunicato la decisione di tenere chiusi gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, come Liguria, Toscana e Veneto. Ma l’elenco potrebbe aumentare nelle prossime ore, quando ci sarà un peggioramento del maltempo.

Continua l’allerta meteo in numerose regioni italiane, dove il maltempo non darà tregua almeno fino al prossimo martedì 30 ottobre. E’ infatti previsto un peggioramento delle condizioni già dalla serata di oggi, domenica 28 ottobre, con pioggia e forte vento persistente, a causa del passaggio di una violenta perturbazione atlantica. Per questo, molti comuni hanno deciso di far restare chiuse le scuole di ogni ordine e grado domani, lunedì 29 ottobre. Succede, ad esempio, in Liguria, dove la Protezione civile ha diramato l’allerta rossa nelle zone centrale e del Levante: anche a Genova gli istituti scolastici non forniranno alcun servizio, così come cimiteri, impianti sportivi e giardini, oltre che nelle province di La Spezia e Savona.

La stessa decisione è stata presa in Toscana, nel grossetano, in particolare a Manciano, Sorano, Pitigliano, Magliano in Toscana e Orbetello, e in provincia di Livorno, a Cecina, Rosignano Marittimo, Bibbona e Castagneto Carducci. In Veneto, le scuole resteranno chiuse a Belluno e provincia, e a Venezia. Lunedì e martedì scuole di ogni ordine e grado chiuse anche a Vicenza, oltre che in provincia, come stabilito dal prefetto di concerto con il direttore dell’ufficio scolastico provinciale per non ostacolare con intasamenti della circolazione eventuali interventi che potrebbero rendersi necessari per far fronte alle previste criticità idrauliche e idrogeologiche.

Ma l’elenco delle regioni interessate dal provvedimento potrebbe aumentare nelle prossime ore. Già si è aggiunto il Comune di Roma, che ha comunicato che le scuole resteranno chiuse domani, 29 ottobre. Nel Lazio si fermeranno anche gli istituti scolastici di Marino. Si attende, infatti, anche di conoscere la decisione delle altre regioni in cui è prevista allerta rossa per il pericolo di frane ed esondazioni di corsi d’acqua a causa del maltempo, come il Friuli Venezia Giulia.