Si era lamentato con la mamma per uno strano dolore al collo mentre gli lavava i capelli. Ora McKenzie John, 8 anni, lotta per la vita dopo che gli è stato diagnosticato un cancro raro. A gennaio un medico generico aveva liquidato i suoi sintomi come un’infezione virale.
Ma durante una seconda visita del medico di famiglia a febbraio, il dottore ha individuato dei grossi linfonodi e gli ha prescritto una cura a base di antibiotici.
È sempre stato un bambino forte e sano, e non ha mai fatto storie o provato a saltare la scuola, quindi era insolito che si lamentasse di questo dolore al collo” ha detto sua madre Rhian. “Ogni volta che provava a girare la testa per lavarsi i capelli, diceva che gli faceva davvero male”.
Il 6 marzo il piccolo è stato sottoposto ad una risonanza magnetica che ha rivelato la presenza di un tumore. “Abbiamo trovato questo nodulo alla base della sua gola, e mentre stavano indagando sul tumore, McKenzie ha sofferto di un’enorme emorragia” ricorda la mamma.
“Nessuno a Morriston aveva mai visto questo tipo di cancro, è stato terribile” dice la donna. Il bimbo ora è al secondo dei tre turni di chemioterapia pressoil Christie NHS Foundation Trust di Manchester.
“È molto difficile per un bambino di otto anni affrontare qualcosa del genere, ma McKenzie è di buon umore, ma ha una lunga strada davanti a lui” ammette Rhian.