in

Mangiare cioccolato ti aiuta a vivere meglio e più a lungo: lo conferma la scienza!

Esistono al mondo davvero poche persone che non amano la cioccolata, e ogni volta che ne incontriamo una non possiamo che rimanere sconcertati. Questo alimento ha infatti delle caratteristiche tali da essere irresistibile per le persone di tutte le età (e persino per gli animali, anche se non dovremmo MAI darglielo!). I medici hanno però sempre messo un freno a questa passione, sia per il rischio di sovrappeso sia per la salute dei denti. Eppure, proprio dalla scienza arrivano adesso delle conclusioni che vi faranno felici: mangiare cioccolato fondente aiuta a vivere di più, soprattutto se associato allo zinco.

NB: quando parliamo di assumere cioccolato, ci riferiamo ad un’assunzione moderata di cioccolato fondente; in nessun modo vogliamo incoraggiarvi a consumare dolciumi in grandi quantità: l’assunzione di zuccheri può essere molto pericolosa!

Il cioccolato contiene polifenoli, antiossidanti che aiutano a combattere il deterioramento delle cellule. Queste molecole però, come è stato rilevato presso l’Università di Erlangen a Norimberga, vengono attivate in maniera particolare dallo zinco; questa attivazione aiuterebbe anche a proteggere il corpo dai gas di scarto che le cellule eliminano, responsabili dell’invecchiamento dei tessuti. Polifenoli e zinco insieme formano un composto che neutralizza questi gas, rallentando il deterioramento delle cellule.

Il cioccolato sembra inoltre aver mostrato interessanti relazioni con la salute del sistema circolatorio: una ricerca del 2011 dello Swedish Mammography Cohort ha rilevato infatti che nelle donne il consumo di cioccolato era legato ad una minore probabilità di avere un infarto. Studi più recenti hanno confermato questa tendenza anche negli uomini.

Se tutto ciò non bastasse, il cioccolato aiuta il corpo a rilasciare endorfine, utili a mantenere l’equilibrio psicologico.

Insomma, la prossima volta che affonderai i denti in una barretta di cioccolato, non sentirti colpevole: potrebbe essere la chiave per vivere 100 anni!