La mattatrice Mara Venier lancia arco e frecce contro i vertici Rai: la confessione pubblica fa tremare Viale Mazzini.
La loquace conduttrice Mara Venier ha negli anni acquisito lo status di “Zia” della Nazione, ed il suo “Domenica in” straccia spesso la concorrenza agguerrita di Mediaset, complice l’affezione del pubblico per il format ed il ricco e ricorrente parterre di ospiti prestigiosi.
Mara Venier, però, potrebbe essere alla sua ultima tornata al timone del programma: da mesi esprime infatti il desiderio di godersi maggiormente la compagnia del compagno Nicola Carraro, ed avrebbe intenzione di cimentarsi in progetti meno impegnativi e vincolanti.
La stagione di “Domenica in” 2023-2024, dunque, potrebbe concludersi con il clamoroso congedo della bionda professionista; in parallelo, si ventilano già i nomi dei potenziali sostituti.
Nel frattempo, però, Mara Venier si gode le restanti ferie estive in compagnia del partner, e sta ricaricando le pile in previsione del suo ritorno in studio. In passato, però, nonostante la sua granitica esperienza di fronte alle telecamere, avrebbe subito delle discriminazioni da parte dei piani alti di Viale Mazzini, pressioni che l’hanno costretta ad un’inevitabile migrazione nelle reti del rivale Biscione.
Mara Venier, ecco perché ha abbandonato gli studi Rai
Nel 2014 la conduttrice ha inaspettatamente troncato la sua esperienza nella pubblica emittente, ed è approdata a programmi di punta di Mediaset, quali “Tu si que vales” e “L’Isola dei Famosi”.
Il suo allontanamento da Rai, durato 4 anni, si è infine risolto con un contratto nuovo di zecca che sanciva il suo ritorno a “Domenica in”, ma Mara Venier ha in seguito svelato le ragioni della sua assenza, peraltro del tutto involontaria. Durante l’evento “Gli incontri del Principe”, tenutosi a Viareggio presso il Grand Hotel Principe di Piemonte, la mattatrice ha asserito: “Quando la Rai mi ha richiamato perché ‘Domenica in’ traballava, 5 anni fa, qualche anno prima mi avevano mandato via perché dicevano che ero troppo vecchia. Poi, non voglio parlare della Rai, perché era quel direttore di Rai1 che lo diceva. Quando, dopo 4 anni, ti richiamano e ti dicono che devi tornare, io torno, perché sono stata umiliata e voglio riscattarmi, se ce la faccio“.
La rivincita di Mara Venier: “Mi sono tolta i sassolini dalle scarpe”
Mara Venier ha quindi sfruttato al tempo la sua nuova posizione di forza, ed ha commentato a posteriori: “Ed è stato proprio così: mi sono tolta i sassolini dalle scarpe, perché era il riscatto che non riguarda una che fa televisione, ma tutte le donne“.
Ed ha infine concluso: “Perché tante donne vengono umiliate. Perché non è che perché hai 60 anni devi essere buttata fuori“.