Una scena agghiacciante avvenuta sulla spiaggia di Casal Borsetti, davanti a turisti e anche alcuni bambini. Un trigone, pesce della famiglia degli squali molto simile a una razza, è stato preso a bastonate da un uomo tra la riva e la battigia.
E’ successo alle 13 di ieri. L’animale è stato salvato grazie all’intervento di alcuni presenti, che hanno intimato al bagnante di fermarsi.
Il responsabile – L’uomo per tutta risposta, si è allontanato facendo finta di nulla e si è dileguato. Nelle ultime estati sono frequenti gli avvistamenti dei trigoni sul litorale della Riviera Romagnola, complice l’abitudine di questi animali di deporre le uova vicino alla riva.
Un incontro piuttosto frequente che tuttavia non dovrebbe destare troppe preoccupazioni ma indurre solo una giuste dose di prudenza: la coda dei trigoni è dotata di pungiglione ma è sufficiente non disturbarli per evitare una spiacevole puntura e ad oggi non si registrano casi di bagnanti feriti da questo affascinante animale.
Salva ma ferita – Dopo essere stato affidata al centro di recupero fauna ittica ‘Cestha’ di Marina di Ravenna è stato salvato dagli esperti operatori della struttura, che hanno riscontrato diverse ferite. L’animale potrebbe tornare presto in acqua anche se rischia di perdere un occhio a causa delle lesioni riportate.
Sul posto è intervenuta anche una pattuglia dei Carabinieri Forestali, presenti anche alcuni agenti della Polizia Locale. Nessuna traccia al momento dell’uomo che aveva preso a bastonate il povero trigone. La vicenda ha creato non poco sdegno, soprattutto sul web, dove i “naviganti” hanno fortemente condannato l’episodio.