A partire da questa stamattina si avranno mascherine gratuite per tutti i cittadini che potranno essere prese presso 230 supermercati e 1150 farmacie. Le mascherine che saranno distribuite saranno il tipo: Tessuto non tessuto prodotte grazie al “distretto delle protezioni” in grado di assicurare una produzione di oltre 1 milione di pezzi ogni giorno.
Ma anche quelle chirurgiche (standard) che nelle ultime settimane sono state prodotte per la quantita giornaliera di 500mila. La disponibilità quotidiana sarà di 1,5 milioni di mascherine. Continua…
Coronavirus: da oggi mascherine gratuite per tutti
A dare l’annuncio di questa inziativa è stato Enrico Rossi, presidente della giunta regionale in Toscana, e lo ha fatto atraverso una diretta Facebook. Le mascherine saranno distribuite tramte le farmacie convenzionate sia private che pubbliche. Saranno consegnate 1 confezione contenente 5 mascherine ad ogni singolo cittadino di età superiore ai 6 anni. Il che equivale la quota di 30 mascherine al mese. E solo dietre presentazione della propria tessera sanitaia o del codice fiscale.
Lo stesso passaggio vale anche per i supermercati con i quali è stato stretto l’accordo , sarà possibile ritirare 5 mascherine per volta. Che potranno essere distribuite sia fuori che dentro dei punti vendita autorizzati. Ci sarà una postazione allestita prettamente per deliberare le mascherine ad ogni singolo cittadino italiano. Le postazione che si occuperanno di garantire il rispetto delle norme di sicurezza secondo il decreto emesso, sarà gestita dagli operatori del Servizio Sanitario Regionale che daranno direttive sul corretto uso delle mascherine. Continua…
Come si potranno trovare le mascherine per proteggersi dal Covid-19?
Sarà possibile ritirare le mascherine negli appositi orari di apertura di supermarket e market, le postazione adette alle mascherine apriranno alle ore 9.00 e chiuderanno alle ore 16.00 Il Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi ha dichiarato che: “Abbiamo già distribuito; grazie all’impegno straordinario dei comuni e dei volontari; oltre 8 milioni di mascherine ai nostri concittadini. Da lunedì prossimo, consegneremo quotidianamente a tutti e gratuitamente un milione e mezzo di questi dispositivi di tutela primaria della salute”.
I punti vendita autorizzati in cui si troveranno le mascherine gratuite sono: Coop, Lidl, Conad. Saranno oltre 230 punti vendita in cui sarà possibile rifornirsi gratuitamente delle mascherine protettive.