Masturbarsi fa bene o fa male alla salute? La risposta degli scienziati

di redazione

Masturbarsi fa bene o fa male alla salute? La risposta degli scienziati

| sabato 26 Gennaio 2019 - 10:30

Condividi su:

Facebook Twitter
Masturbarsi fa bene o fa male alla salute? La risposta degli scienziati

Quante volte avete sentito dire che masturbarsi fa diventare ciechi?! Non esiste alcuna prova scientifica che stabilisca una relazione tra la masturbazione e la conseguente cecità, anzi fa bene alla salute e lo dicono gli scienziati! Questa falsa informazione trae origine da un opuscolo anonimo del 1712 che descriveva la masturbazione come “peccato atroce di auto inquinamento” oltre che origine di numerosi disturbi quali:

“Disturbi dello stomaco e della digestione, perdita di appetito o fame vorace, vomito, nausea, indebolimento degli organi della respirazione, tosse … mal di schiena, disturbi dell’occhio e dell’orecchio, diminuzione totale dei poteri del corpo, pallore, magrezza, brufoli sul viso, declino dei poteri intellettuali, perdita di memoria, attacchi di rabbia, follia, idiozia, epilessia, febbre e, infine, suicidio”. (continua…)

In realtà la masturbazione fa bene alla salute. Diminuisce lo stress (e aumenta il buonumore). Ossitocina e dopamina sono nemiche giurate dello stress e alleate n°1 del buonumore. E l’autoerotismo provoca la circolazione di entrambe.

Favorisce il sonno. Esattamente come il sesso, l’autoerotismo stanca (ma con accezione squisitamente positiva) e favorisce un sonno sereno e profondo grazie al rilascio di endorfine che accompagna l’orgasmo. Diminuisce i crampi mestruali. Masturbarsi diminuisce i livelli delle prostaglandine responsabili dei crampi mestruali. Ecco perché masturbarsi fa bene anche in “quei” giorni. (continua…)

Migliora la salute del cuore. Beneficio valido sia per lei sia per lui, ma soprattutto per lei: diversi studi hanno evidenziato che l’autoerotismo mantiene il cuore allenato, diminuendo il rischio di patologie cardiache, prima causa di mortalità tra le donne.

Allontana il rischio di cistite (e di diabete). Ma i benefici per la salute non finiscono qui: secondo gli studiosi Anthony Santella e Spring Chenoa Cooper dell’università di Sydney, la masturbazione abbassa il rischio di cistite nelle donne grazie al ricambio dei fluidi (che “spazzano” via i batteri) e ridurrebbe anche il rischio di diabete di tipo 2 in entrambi i sessi.

HOW TO DO FOR
©How To Do For - Tutti i diritti riservati