A poche ore dalla diffusione della notizia della scomparsa di Maurizio Costanzo, emergono le prime indiscrezioni sulle sue ultime ore di vita.
Stando a quanto riporta il “Corriere della Sera”, l’amatissimo giornalista e conduttore è morto nella clinica Paideia, a Roma, dove era in cura da una settimana per i problemi cardiaci che lo affliggevano da alcuni anni e che lo avevano costretto a numerosi ricoveri. Alle spalle, aveva anche un’operazione al cuore. “Vigile fino a pochi giorni prima di spegnersi – si legge sul “Corsera” – Costanzo ha seguito da una camera della Paideia il Festival di Sanremo”.
Funerali e camera ardente
La camera ardente sarà allestita sabato 25 e domenica 26 febbraio presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio (ingresso sabato dalle 10.30 alle 18, domenica dalle 10 alle 18). I funerali si svolgeranno lunedì 27 febbraio, alle ore 15, presso la Chiesa degli Artisti in Piazza del Popolo, a Roma.
“Il segreto per non invecchiare è non smettere mai di fare progetti”
Maurizio Costanzo si è dedicato al lavoro, che era la sua più grande passione, sino alla fine. “Posso dire che l’unica maniera per non invecchiare e rinc*glionirsi e non smettere mai di fare progetti. Forse è questa la chiave, scrivere, progettare non smettere mai di usare la testa”, aveva dichiarato due mesi fa a “Verissimo”.
“Come vorrei essere ricordato? Sicuramente non con una targa su una via”
“Mi ricorderanno i figli, alcune persone più vicine – aveva aggiunto in un’intervista a “Sette”, settimanale del “Corriere della Sera” – Spero semplicemente di essere ricordato come una brava persona che ha fatto un programma durato quarant’anni (…) un long seller della tv italiana. Spero che nel 2050 si potranno regalare i cofanetti del Maurizio Costanzo Show come documento, e in mia memoria. Sempre meglio di una targa su una via”.
Oggi “Uomini e Donne” non è andato in onda
L’adorata moglie Maria De Filippi, che sino a ieri era al lavoro negli studi di “Amici”, si è trincerata dietro il silenzio. Oggi Mediaset non ha mandato in onda “Uomini e Donne”. Il Biscione comunicherà nelle prossime ore le modifiche che saranno apportate alla programmazione a seguito della scomparsa di Maurizio Costanzo. Nel frattempo, tutti i programmi di informazione e intrattenimento del gruppo, a cominciare da “Pomeriggio Cinque”, saranno dedicati al popolare giornalista e conduttore.
Il ricordo di Silvio Berlusconi
“Maurizio Costanzo è stato uno dei più grandi giornalisti e scrittori italiani di sempre – ha scritto Silvio Berlusconi su Instagram in ricordo dell’amico – Non ha soltanto inventato un genere televisivo, ma, grazie ad una intelligenza brillante e alla sua infinita curiosità, ha spaziato in tutte le arti – come la musica – sapendosi dimostrare un innovatore, sempre avanti. È stato un giornalista coraggioso al punto da mettere a rischio la sua stessa vita. Per me era un amico, sempre vicino e sempre leale. Mancherà moltissimo a tutti noi. Un abbraccio a sua moglie, Maria De Filippi, e a tutta la sua famiglia”.