Mediaset, ecco i nuovi palinsesti: fuori Belen e Barbara D’Urso. Confermati e “trombati”Martedì 4 luglio Pier Silvio Berlusconi ha presentato i nuovi palinsesti di Canale 5, Italia 1 e Rete 4.
Quella messa a punto dall’amministratore delegato di Mediaset, che porta sulle spalle l’eredità del padre, è una vera e propria rivoluzione sia in termini di contenuti che di volti da associare alla sua azienda. Come anticipato nei giorni scorsi da Davide Maggio, Myrta Merlino – fresca di addio a La7 – prenderà il posto di Barbara D’Urso a “Pomeriggio Cinque” che andrà in onda da Roma e non più da Cologno Monzese: “Sarà giornalismo popolare di qualità in quella fascia”.
Pier Silvio Berlusconi: “Barbara D’Urso chiedeva un rinnovo biennale”
A proposito della conduttrice napoletana che nelle scorse ore ha rilasciato una durissima intervista a “La Repubblica”, Pier Silvio Berlusconi ha chiarito: “Barbara chiedeva un rinnovo biennale con la garanzia di una prima serata. Noi ormai per questioni economiche questo tipo di garanzie non le diamo più. Inoltre, volevamo cambiare la linea editoriale del programma con un taglio più giornalistico e di attualità. Credo che un segno di discontinuità fosse necessario e farà bene al programma”. A “Tu sì que vales”, in giuria al posto di Teo Mammucari, da Rai3 arriva Luciana Littizzetto. “E’ stata una scelta fatta insieme alla De Filippi – ha confessato Pier Silvio Berlusconi – Ne siamo contenti, è una comica con una verve forte e legata all’attualità. Rafforzerà un programma bello forte”.
Belen Rodriguez resta senza programmi e “Temptation Island” raddoppia
Belen Rodriguez è fuori da Mediaset dopo 15 anni. La showgirl argentina ha deciso di lasciare il talent di Canale 5 che conduceva dal 2014 mentre ha dovuto rinunciare, suo malgrado, a “Le Iene” dove le è stata preferita Veronica Gentili. Berlusconi Jr. svela che Belen non sarà sostituita a “Tu sì que vales”. Maria De Filippi si conferma regina di Canale 5 con ben tre programmi di prima serata: “Tu sí que vales”, “C’è posta per te” e “Amici”. “Temptation Island”, prodotto dalla sua Fascino, raddoppia e avrà anche una versione invernale dopo Natale.
Dalla prossima stagione Gerry Scotti avrà due programmi nuovi, “Io canto Generation” in prime time e tra l’autunno e la prossima primavera una nuova edizione de “La ruota della fortuna” per ricordare “il nostro caro Mike”. Gerry Scotti condurrà anche alcuni speciali in prima serata di “Caduta Libera”. Confermati “Striscia La Notizia” e il “Grande Fratello” di Alfonso Signorini con concorrenti vip e nip e con le storie dei vipponi al centro della narrativa. Annunciato per la terza volta il ritorno de “La talpa” mentre non è chiaro il destino di Ilary Blasi e de “L’Isola dei Famosi”. “Siamo soddisfatti di lei, però potrebbe fermarsi un giro nell’incastro dei palinsesti”, ha detto l’ad di Mediaset. Tra i ritorni, “Zelig”, “Lo show dei record”, “Ciao Darwin”, “Michelle Impossibile” e “Felicissima Sera”.
Il “mistero” Papi che condurrà tre programmi
Da metà ottobre a novembre, su Canale 5, andrà in onda “Amore+Iva”, lo show di Checco Zalone riadattato per la tv. “Lui è un colpo di luce”, ha dichiarato Pier Silvio Berlusconi.“” Previste alcune serate-evento con Il Volo, Elisa, Max Pezzali e Orietta Berti. Enrico Papi, visto come opinionista nell’ultima edizione de “L’Isola dei Famosi”, condurrà “La Pupa e il Secchione” e altri due programmi: un gioco musicale e un altro format che al momento è top secret. Ma il vero colpo di Pier Silvio Berlusconi è l’arrivo di Bianca Berlinguer su Rete 4. L’amministratore delegato di Mediaset ha curato personalmente la trattativa con l’ex conduttrice di “Cartabianca” e non vede l’ora di accogliere anche Mauro Corona. “Sono un suo fan”, ha affermato.